Tanti gli appuntamenti, tra vela e pesca
Ricco il calendario delle attività organizzate dal Circolo Nautico Sambenedettese in programma per il 2026.
La stagione della Vela si apre a febbraio (21-22) con il Campionato zonale Optimist, seguito il primo giorno di marzo dall’Ilca e dalla Veleggiata del Papà il 22; a maggio protagonisti il Campionato primaverile (altura e monotipo) il 9 e 10, il Trofeo Riviera delle palme – memorial Carlo Aleandri il 16 e 17 e Veleggiata per 2… e più il 24 seguita da quella di inizio estate che inaugura il mese di giugno (14) che accoglierà anche il Campionato nazionale PLATU25 (18-21) e la Regata dei quattro porti, trofeo Andrea Patacca (27-28); il 25 luglio è previsto il Palio velico dei quartieri, a settembre la Straregata sociale, trofeo Manuela Sgattoni il 6 e PLATU25 world championship dal 14 al 19 mentre il Campionato invernale (altura e monotipo) chiuderà la stagione velica il 25 ottobre e, a seguire, l’8, il 22 e il 29 novembre.
“Nel 2026 ospiteremo un evento di livello internazionale - ha detto il direttore Area Tecnica Vela Andrea Novelli - come un campionato del mondo di classe, di estrema importanza per il Circolo Nautico Sambenedettese. Ci faremo trovare pronti e sarà una vetrina meravigliosa per il circolo e la nostra città. Oltre all'evento clou, la forza del Cns sarà che non sacrificheremo nessuna attività giovanile e di promozione, continuando a spingere per divulgare la vela sul nostro territorio”.
Nel corso della conferenza di presentazione delle attività 2026 il CNS ha conferito al giovane velista Giorgio Nibbi un riconoscimento per gli ottimi risultati ottenuti nel 2025 e per la vittoria della I° regata del 2026 nello storico Reale Circolo Canottieri Savoia di Napoli.
Riguardo la Pesca, le attività del 2026 partono il 25 e 26 aprile con il Trofeo Catari (selezione Campionati Italiani Drifting 2027), proseguono il 30 e 31 maggio con Canna da natante (selezione Campionati Italiani), il 13 e 14 giugno rispettivamente con Pierin Pescatore (gara per ragazzi da 6 a 13 anni) e Blu Fish Trophy canna da natante e dal 16 al 19 luglio con la finale del Campionato Italiano Spinning e terminano ad agosto con il Trofeo La Sfida Open Fipsas valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Drifting 2027 (1-2), Traini costiera (29) e d’altura (30) validi per la selezione ai Campionati Italiani 2027. Le finali dei Campionati Italiani 2026 si terranno dal 30 aprile al 3 maggio a Ravenna (Drifting), dal 15 al 17 maggio a Barricata (Traina d’altura per società), dal 26 al 28 giugno a Roma (Traina d’altura) e dal 25 al 27 settembre a Giulianova (Drifting per società).
“Anche quest’anno - ha dichiarato il Responsabile Pesca Giacomo Forti - calendario molto significativo con tante gare che ci terranno impegnati tutto l’anno; il massimo impegno sarà ad inizio agosto con la 26esima edizione de La Sfida che vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Italia; grande soddisfazione per i Campionati Italiani di Spinning, previsti a metà luglio, poiché la Federazione ci ha scelto, fra tanti candidati, per organizzarli. Ringrazio il Circolo Nautico Sambenedettese che, come sempre, ci aiuta e ci sostiene anche economicamente nelle nostre iniziative”.