AFS Agenzia FotoSpot

Fainplast Ascoli Rugby, nell'esordio all'Aurini passa la capolista Fano

Fainplast Ascoli Rugby, nell'esordio all'Aurini passa la capolista Fano

Cuore e orgoglio nella prima in casa: i bianconeri di coach Berardi convincono

Segnali decisamente positivi nella prima gara casalinga disputata dalla Fainplast Ascoli Rugby, che ieri davanti al pubblico dell’Aurini ha affrontato la capolista Fano Rugby in un match intenso e combattuto, valevole per il campionato 2025-26. L'incontro purtroppo si è aperto con una brutta notizia per i bianconeri. Durante il riscaldamento infatti Luca Troli, uno dei giocatori più esperti e performanti della squadra, ha subito un infortunio che lo ha costretto a dare forfait pochi minuti prima del fischio d’inizio. Un'assenza purtroppo finita per compromettere i piani tattici di coach Berardi e costringendo lo staff tecnico a riorganizzare rapidamente la formazione di partenza. Nonostante la defezione, l’Amatori è comunque sceso in campo con determinazione e coraggio, consapevole della forza dell’avversario ma deciso a giocarsela fino in fondo. Il Fano Rugby, squadra solida e ben organizzata, ha saputo imporre il proprio ritmo fin dai primi minuti, chiudendo il primo tempo con quattro mete che hanno indirizzato la gara verso un binario ben preciso. 

Nella ripresa però i bianconeri hanno saputo reagire con carattere e compattezza, mostrando buone trame di gioco e una difesa più ordinata. Pur non riuscendo a colmare il divario nel punteggio, l’Ascoli ha comunque fornito una preziosa prova di crescita, mostrando altresì un grande spirito di squadra. A fine gara, il Presidente Massimiliano Bacchetti ha voluto elogiare i suoi, esprimendo soddisfazione per la prova complessiva messa in campo dei suoi giocatori: “Sono molto soddisfatto di questi ragazzi che, partita dopo partita, migliorano cercando di capire cosa sta andando bene e dove invece bisogna intervenire. È questo lo spirito giusto. Oggi hanno dato tutto”. 

Un episodio insolito ha aggiunto un tocco di colore alla giornata. A causa dell’infortunio del pilone Patricio Massimiliano Olivieri nel primo tempo, il Presidente Bachetti è sceso in campo al 20’, giocando 60 minuti nel ruolo di pilone. Un’esperienza nuova per lui, ma affrontata con grande entusiasmo e impegno. Immancabili gli applausi di pubblico e squadra giustamente guadagnati sudando la maglia. Nonostante la vittoria sia andata al Fano Rugby, alla fine la Fainplast Ascoli è uscita dal campo a testa alta. Il gruppo cresce, la mentalità è quella giusta, e il lavoro di coach Berardi sta gettando basi solide per il prosieguo della stagione. 

Formazione Rugby Amatori Ascoli: Alesi, Amatizi, Angelelli, Angeli, Angelini K., Angelini V., Bachetti, Brandi, Buonfigli, Campanella, Cicconi, De Angelis, Giannola, Iuliani, Lauretani, Maloni, Olivieri, Paci, Rendina, Rosa, Troli. Zaini.

Allenatore: Berardi.


        

Categorie e Argomenti