AFS Agenzia FotoSpot

DAVIDE NAZZARI: "MARKETING, COMUNICAZIONE E SPORT"

DAVIDE NAZZARI: "MARKETING, COMUNICAZIONE E SPORT"

RECENSIONE LIBRO: Marketing, comunicazione e sport. Dall’analisi strategica alla gestione delle sponsorizzazioni e del business di uno stadio moderno.


Ci sono tutti gli ingredienti per un ottimo manuale dedicato ai manager sportivi, ma anche a semplici appassionati che vogliono approfondire le tematiche legate al marketing e alla comunicazione dello sport. Il volume nasce con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del marketing nello sport, in quanto utile a generare profitti nelle società sportive. L’Autore realizza un libro per chiunque voglia imparare a destreggiarsi tra marketing e comunicazione, e fa ciò lasciando intravedere uno spirito dinamico, dove schematizza, suddivide, spiega i termini tecnici, rendendo la materia accessibile anche ai meno esperti. Dopo una prima introduzione dedicata alla descrizione della nascita dello sport moderno e all’organizzazione dello sport in Italia, il libro si sofferma sulla complessità del mercato sportivo con un’analisi degli strumenti più innovativi per perseguire una proficua strategia di marketing. Successivamente l’attenzione si focalizza su due aspetti importanti di una strategia di marketing, vale a dire la comunicazione e la sponsorizzazione. Nella parte finale, un case history, dedicato all’applicazione della strategia di marketing nella gestione di uno stadio di proprietà come quello dell’”Allianz Arena” di Monaco, in Germania, mettendolo a confronto con la situazione attuale degli stadi italiani. Lo stadio di proprietà, infatti, rappresenta un fondamentale strumento per poter interagire con i clienti business, con i tifosi e con i frequentatori saltuari.

DISTRIBUZIONE: Disponibile online su Amazon, Libreria dello Sport, Feltrinelli, Ibs, Mondadori Store oppure recandosi alla Libreria “Rinascita” di Ascoli Piceno.

L’AUTORE: Davide Nazzari, nato ad Ascoli Piceno il 5 marzo 1990, è un giovane manager dello sport. Laureato in Scienze giuridiche economiche e manageriali dello sport, nell’ottobre 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Management dello Sport. Grande appassionato di calcio, sport che ha praticato fin dalla più tenera età, è stato, in seguito, anche arbitro di calcio. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e radio che si occupano di calcio e sport in genere. Nella stagione sportiva 2014/2015 ha collaborato con l’area comunicazione e marketing della Lupa Roma Fc, club militante in Lega Pro. I suoi studi e la sua passione per il mondo “pallonaro” e gli aspetti legati alla comunicazione e al marketing dello sport lo hanno portato a scrive Marketing, comunicazione e sport, il suo primo libro.
        

Categorie e Argomenti