Il “Contender” del Circolo fra i primi 10 su 53 migliori equipaggi d’Italia
Buoni risultati nella Pesca d’altura per il Circolo Nautico Sambenedettese che, con l’equipaggio Contender, nello scorso weekend, al Porto Turistico Marinara di Marina di Ravenna, si è classificato ottavo su 53 migliori equipaggi d’Italia.
Primo posto per l’equipaggio Topa Gigia del club Birillo di Jesolo, Campione d’Italia di Drifting 2026 che rappresenterà l’Italia ai prossimi Mondiali in Sudafrica, seguito dal Club Nautico di Pesaro e dal Fishing Club di Ravenna, rispettivamente al secondo e terzo posto.
“Quando il livello è così elevato come in questo caso - ha dichiarato il Presidente del CNS Giacomo Forti - arrivare fra i primi 10 è sempre un risultato ottimale. Sono felice che il nostro club riesca a partecipare, da ormai 30 anni, a manifestazioni di tale caratura: significa dare continuità allo scopo sociale del Circolo; significa che stiamo facendo bene”.
Il Big Game Fishing, organizzato dal Ravenna Fishing Club e dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee e sponsorizzato da Suzuki, è stato inaugurato lo scorso 30 aprile, con le operazioni preliminari di accreditamento equipaggi e consegna materiale di gara; è la manifestazione più importante in Italia per la pesca d’altura, con oltre 400 persone coinvolte nell’evento di drifting, la pesca al tonno rosso, preda principale.
In due giorni di gara sono stati pescati e rilasciati circa 100 tonni rossi e 150 alletterati in base alla tecnica Catch and Release (cattura e rilascio), pratica di pesca sostenibile, fondamentale per la salvaguardia degli ecosistemi, che prevede il rilascio immediato del pescato, con attenzioni particolari nel farlo, allo scopo di non danneggiare i pesci, riducendone al minimo lo stress e i danni per garantirne la sopravvivenza.