WEEKEND DI GELO E NEVE FINO IN PIANURA

Con questo articolo analizzeremo, per i nostri lettori, le conseguenze che l’ingresso impetuoso di aria gelida artico-russo-siberiana, causerà sull’Italia, segnatamente al Centro-Sud, poichè, per ora, il Nord non vedrà precipitazioni, se non qualcuna sui confini alpini.
SITUAZIONE – Nel corso del weekend 16-17 Gennaio, sull’Italia avverrà un’imponente irruzione di aria gelida dai comparti artici-russo-siberiani. Questa irruzione, dai dati attuali, nella giornata di sabato 16 alimenterà un centro di bassa pressione che dal Mar Ionio si posizionerà infine sulla Grecia. Il centro di bassa pressione farà peggiorare il tempo al Sud e regioni adriatiche e le precipitazioni, inizialmente piovose, diventeranno nevose nella notte di sabato e poi nella giornata di domenica.
SABATO 16 – Venti fortissimi di Maestrale tendenti subito a ruotare di Tramontana e poi Grecale in nottata. Piogge diffuse sulla Sicilia settentrionale e poi forti sulle sue coste settentrionali, piogge in Puglia, Calabria, Molise, Abruzzo, Marche e fino alla Romagna. Locali piogge in Sardegna. Mari molto agitati.
NEVE – su tutti i rilievi delle regioni suddette a quote via via più basse e a partire dai 300/400 metri delle regioni adriatiche e i 500/600 metri della Sardegna e del Sud. Bel tempo al Nord, ma molto freddo e ventoso.
DOMENICA 17 – Neve o mista a pioggia possibile fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve fino in pianura sull’Irpinia.  Soleggiato ma molto freddo al Nord e regioni tirreniche. Venti gelidi di Tramontana e Grecale.
LUNEDI’ 18 – Ultime nevicate fino in pianura e sulle coste di Abruzzo e Molise, occasionali anche in Sicilia e Calabria tirreniche a quote sopra i 250 metri, neve anche in Appennino meridionale.





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.