SESTIERE SANT’EMIDIO, PRESENTATE LE DAME DELLA QUINTANA DI AGOSTO (FOTOGALLERY)

SESTIERE SANT’EMIDIO, LA DAMA DELLA QUINTANA DI AGOSTO E’ VALENTINA GALATI

LE DAME A CAVALLO SONO: ALESSIA DEL MORO E VALENTINA DI PIETRO

LE PAROLE DELLA DAMA DEL SESTIERE VALENTINA GALATI:

“Mi sono trasferita da bambina ad Ascoli ed ho amato subito questa splendida città e le sue tradizioni così radicate ed uniche come la giostra, ed il corteo della Quintana.  Da adulta mi sono trasferita in centro storico, nel quartiere di Sant’Emidio e mi sono appassionata alla vita di questo Sestiere, sentendomi immediatamente a casa. Accolta dal calore del caposestiere Mariangela Gasparrini, che ha una forte personalità ed un grande cuore, il console Vittorio Crescenzi, sempre gentile ed attento. E tutti i sestieranti che animano questo luogo e lo rendono vivo e speciale da decenni.

Nell’agosto del 2018 ho avuto già l’onore di indossare i panni della dama a cavallo, Flavia Guiderocchi.

Vestire i panni della Dama per il proprio sestiere e della Dama dalla rosa rossa è un’emozione indescrivibile, non appena mi è stato detto, ho subito realizzato che questa è di fatto la Quintana della rinascita, non solo  per la manifestazione in sé, ma per la città di Ascoli.

Dedico questa investitura e questa mia emozione a tutte le donne della mia vita, partendo dalle mie nonne, mia madre e alle mie amiche speciali e che nei prossimi giorni rivestiranno il ruolo metaforico di dama di compagnia.

Un grazie alla donna che mi ha consentito di realizzare questo sogno e mi ha scelta a nome del Sestiere di Sant’Emidio, ovvero il Capo Sestiere, Mariangela  Gasparrini, a tutte le donne che mi hanno sostenuta e mi sostengono ogni giorno e attraverso cui sono migliorata. A tutte le donne che sognano attraverso la Quintana, sostenitrici del Sestiere ma anche non, e che hanno sempre stimato la tradizione della dama dalla rosa rossa. 

A tutte le donne che combattono ogni giorno e vivono una loro battaglia personale, ad una in particolare vorrei simbolicamente dedicare questa mia quintana, che è Adele Cappelli, una storica sestierante rosso -verde, un’artista, una grande donna, madre e moglie, che ha lottato con grande dignità, ma purtroppo ci ha lasciato a soli 54 anni lo scorso aprile.

E’ con grande emozione quindi che mando un caloroso saluto al cavaliere Pierluigi Chicchini che si è già distinto nel suo esordio di luglio.

Ancora grazie di cuore, Buona Quintana a tutti”.

Evviva Sant’Emidio!




http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.