ROBERTO MACCARONI ALLA LIBRERIA PROSPERI DI ASCOLI

Riprendono gli incontri allo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli,da èquilibri (commercio equosolidale + Libreria Prosperi) in largo Crivelli, 8 (nei pressi delle Poste centrali).. Appuntamento per sabato 16 novembre alle ore 18,30 per la presentazione del libro “Prometto che ritorno. Con Emergency in Africa e in Afghanistan” dell’infermiere e scrittore Roberto Maccaroni, pubblicato da Vydia editore. Un diario delle esperienze vissute dall’autore durante le missioni con Emergency in Paesi martoriati da condizioni di guerra e di estrema povertà. Dialogherà con l’autore il giornalista e scrittore Mario Di Vito.

«Pagine autentiche di un diario che, senza mai cedere al pietismo e alla facile tentazione dell’essere “buoni”, restituiscono tutta l’umanità di un impegno instancabile verso chi soffre, a qualsiasi latitudine si trovi. Dalla bruciante, contagiosa vitalità della Sierra Leone alla tragica quotidianità senza pace in Afghanistan, questo libro ci conduce attraverso realtà di dolore estreme e lontane – ma che non per questo meritano di essere ignorate – con lo slancio, l’altruismo, le paure, i dubbi e la disarmante sincerità di chi l’ha scritto» (dalla prefazione di Rossella Miccio, Presidente di Emergency)

Roberto Maccaroni (Ancona, 1977), infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze. Come volontario ARES ha prestato soccorso sanitario in interventi di emergenza in Pakistan e in occasione del terremoto de L’Aquila. È coautore del libro Stagioni. Quattro storie (e mezza) per Emergency (Tunué, 2017).

Mario Di Vito, classe 1989, giornalista. Si occupa di cronaca, politica, giustizia e ingiustizia su il manifesto. E’ autore di due romanzi, Il male minore pubblicato da edizioni ae nel 2016 e Due minuti a mezzanotte pubblicato da Fila37 nel 2018.