ROBERTO GALANTI: “LA GEOPOLITICA… PRESENTE ANCHE IL PICENO”

G E O P O L I T I C A…PRESENTE ANCHE IL PICENO

Festival Internazionale della Geopolitica Europea organizzato dalla rivista Atlantis.

Il Festival della Geopolitica Europea è il PRIMO appuntamento di approfondimento e divulgazione riguardante le politiche geostrategiche dal punto di vista non della singola realtà nazionale ma da quello ultra statuale ed europeo. Questo non significa ignorare il ruolo e il contributo dell’Italia con la sua specifica storia, la sua identità culturale e antropologica, i suoi interessi economici e produttivi ma inserirli in un contesto continentale allargato, come si rende indispensabile, in questa congiuntura storica.

La geopolitica è la disciplina che si dedica allo studio dei rapporti tra l’homo politicus e lo spazio combinando un’analisi geografico-economica delle risorse con una schematizzazione delle relazioni diplomatico-strategiche tra le grandi potenze. (…) La Geopolitica ha sempre dato grande importanza alle risorse economiche nelle lotte per lo spazio territoriale. (Marco Cesa)

In termini generali, la geopolitica si occupa di rapporti tra relazioni internazionali e fattori geografici, non solo la configurazione fisica – come le barriere naturali formate dalle montagne e dalle reti fluviali – ma anche il clima, la composizione demografica, gli aspetti culturali e l’accesso alle risorse naturali. Fattori come questi possono avere un impatto rilevante su tanti aspetti diversi della nostra civiltà, dalla strategia politica e militare allo sviluppo sociale, inclusi il linguaggio, il commercio e la religione. La geopolitica condiziona tutti i paesi sia in guerra sia in tempo di pace. (Tim Marshall)

Ogni accadimento, anche lontano, può avere impatti rilevanti sulla nostra vita.

Da questa premessa muove il Primo , un appuntamento per conoscere e comprendere gli avvenimenti che succedono intorno a noi e nel mondo in cui viviamo, che si tiene a Jesolo da giovedì 6 a sabato 8 maggio 2021.

https://www.festivalgeopolitica.it/

Presenti!!!!!.

L’amico giornalista esperto di GEOPOLITICA, DOMENICO LETIZIA, tra le sue interviste ha contemplato anche quella del Console Onorario della Repubblica di MOLDOVA in Italia per la circoscrizione Marche-Abruzzo, l’ascolano ROBERTO GALANTI

https://www.youtube.com/watch?v=xPo_vlCYoas





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.