MONTEGALLO, AL VIA I LAVORI PER IL RECUPERO DELLA CASA CANONICA DI USCERNO

Lo Studio Tecnico “De Architectura” comunica l’inizio della ricostruzione della Casa Canonica di Uscerno nel Comune di Montegallo. Ad emettere il comunicato è stato il responsabile dello studio, nonché capo-gruppo della progettazione, l’arch. Giuseppe Baiocchi.

«Dopo due anni di burocrazia infinita – afferma l’architetto ascolano – finalmente potranno partire i lavori di manutenzione straordinaria e di demolizione e ricostruzione parziale per la casa canonica adiacente la Chiesa romanica di Uscerno. Spero in meno di un anno di riconsegnare il manufatto edilizio alla collettività tutta e per questo ci tengo a ringraziare don Riccardo Patalano per la fiducia accordatami e alla squadra tecnica che mi ha supportato: l’ingegner Enrico Palermo, il geometra Mirko Ionni e il geologo Paride Giordani. Non è stato semplice, ma siamo certi che la reintroduzione di strutture sociali, nei luoghi colpiti dal sisma 2016, possa ri-donare al paese quell’energia vitale, che si chiama attività sociale e che – per buona pace del turismo – compie quella scintilla unica e vera per impedire lo spopolamento i nostri amati borghi, poiché se li perdiamo, la città di Ascoli andrà sicuramente in recessione economica».

Parallelamente si comunica anche l’inizio del recupero della Cappella Rosati, denominata anche Chiesa Santa Maria delle Grazie di proprietà della famiglia Rosati, presso Maltignano.

Afferma ancora Baiocchi: «Un progetto ambizioso che mi vede iniziare la progettazione con il giusto entusiasmo per ridonare alla famiglia questa antica Cappella risalente al XVII secolo, la quale oggi versa in uno stato comatoso. I luoghi di culto devono tornare ad avere la loro giusta dignità, perché fanno parte della nostra civiltà italiana ed europea».




http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.