ITINERARI DELLA FEDE, IL 4 APRILE LA CAMMINATA PER NICCOLO’ IV

Il progetto “Gli itinerari della fede” fa tappa ad Ascoli Piceno, con la “Camminata per Niccolò IV” In ricordo del Pontefice ascolano.

Il progetto “Gli itinerari della fede”, che vuole coniugare la promozione dell’attività fisica con la visita a santuari, chiese e strutture religiose del territorio per favorire la conoscenza in particolare dei patroni, santi e religiosi delle nostre città, farà tappa in città mercoledì 4 aprile con l’iniziativa “Camminata per Niccolò IV”.

E lo fa in occasione della ricorrenza della morte del primo pontefice appartenente all’Ordine francescano avvenuta proprio il 4 aprile 1992 dopo 4 anni dall’elezione.

Nel corso della camminata sarà possibile conoscere quali sono i luoghi cittadini a cui è possibile collegare proprio papa Niccolò IV a partire dalla Pinacoteca cittadina dove è presente il Piviale dello stesso pontefice che venne donato alla chiesa della cattedra vescovile.

L’iniziativa è organizzata da Circolo Acli Oscar Romero, U.S. Acli Marche, e Ufficio per la pastorale turismo, sport e tempo libero della diocesi di Ascoli Piceno e rientra nel protocollo d’intesa stipulato tra Regione Marche e Unione Sportiva Acli Marche per la promozione dell’attività fisica nella popolazione, in attuazione del Piano regionale della prevenzione.

La partenza della camminata avrà luogo alle 21 da Via Oristano 1 (angolo via Napoli) ma sarà possibile anche partire da Piazza Arringo alle 21.15.

Nel corso del 2017 l’iniziativa si è svolta a Acquaviva Picena, Cossignano, Ascoli Piceno, Spinetoli, Monteprandone, Montedinove e San Benedetto del Tronto mentre negli anni precedenti ha toccato varie località del territorio delle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Per il 2018 sono già previste varie iniziative che finiranno con il coinvolgere, come già avvenuto in passato, cittadini di ogni età in una iniziativa che abbina l’attività fisica e la conoscenza dei personaggi del territorio.

La partecipazione ai vari eventi è gratuita e possono aderire persone di ogni età anche non particolarmente allenate poiché si tratta di una manifestazione non competitiva che ha anche un importante carattere aggregativo e di socializzazione.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si può consultare il sito www.usaclimarche.com. o la pagina facebook “Gli itinerari della fede”.





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.