CONFINDUSTRIA-CCIAA, QUATTRO PROFESSIONISTI PER “PICENO PRESS TOUR 2018”

Piceno Press Tour 2018 è un progetto ideato da Confindustria Centro Adriatico con il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, già Camera di Commercio delle Marche, e finalizzato promuovere l’asset turistico-alimentare nell’area del Piceno in una logica B2C.

La prima edizione, svoltasi a dicembre 2017, vide 7 professionisti tra bloggers e giornalisti in un percorso di due giorni per far conoscere il territorio attraverso alcuni percorsi sensoriali ed esperienziali.

L’output venne molto apprezzato grazie a pubblicazioni di interesse su testate nazionali (es. a febbraio 2018 di “Donna Moderna”, vennero dedicate 2 pagine di redazionale nella sezione “Viaggi” con articolo dal titolo “Marche: il tuo long weekend nel Piceno” mentre ad Aprile 2018 di “Sale & Pepe”, vi furono 5 pagine di redazionale nella sezione “I Luoghi Eccellenti” sul Piceno e alcune delle sue uniche tipicità) oltre a numerosi post sui vari social rintracciabili con l’hashtag #Picenopresstour. Oltre 15.000 persone raggiunte tramite i canali social, mentre si stima di aver raggiunto circa 250.000 persone a livello complessivo tramite tutti i contenuti realizzati, basandosi su metriche quali il traffico univoco verso i siti di riferimento e la tiratura delle copie per la carta stampata.

I buoni riscontri ottenuti hanno decisamente contribuito a replicare l’iniziativa con l’auspicio di ottenere risultati ancora migliori; per questa nuova edizione 2018 sono stati infatti selezionati, all’interno di una rosa di oltre 50 potenziali players, alcuni tra i più importanti influencers 2.0 del travel italiano e una giornalista dedicata al mondo food & wine per importanti testate di settore.

Anche quest’anno l’obbiettivo è di ingaggiare il più alto numero possibile di contatti on-line e off-line, tramite social e carta stampata, quindi cercando di stimolare direttamente il potenziale turista.

Il programma è iniziato questa mattina 11 dicembre 2018 ad Ascoli Piceno con la visita del centro storico che ha già dato vita al primo post con oltre 6.000 like. Durante questi giorni, gli influencers avranno modo di visitare e testimoniare la bellezza dei Sibillini, di Comunanza, Roccafluvione, Offida, San Benedetto del Tronto e Grottammare che chiuderanno il percorso il 13 dicembre.

Faranno esperienze a 360 gradi attraverso laboratori di cucina e degustazioni, andranno per boschi alla ricerca del tartufo, svolgeranno visite alle produzioni alimentari e alle attrazioni storiche e culturali, fotografando e raccontando i borghi, le rue, entrando a contatto con persone, luoghi, profumi e colori unici di questo periodo, utili a inspirare vacanze o week-end che siano fruibili tutto l’anno. 

La selezione dei percorsi e delle attività è stata affidata alla direzione viaggi di Piceno Tour, agenzia che opera da alcuni anni nell’incoming turistico nel Piceno.

Di seguito i profili sintetici dei professionisti selezionati:

ANNA PERNICE
Travel Fashion Tips
“Travel blogger di professione dal 2013, appassionata di viaggi e
moda che non rinuncia allo stile anche nella savana. Anna è una
ragazza sportiva che ama le città d’arte e le attività culturali, viaggi
avventura immersi nella natura, escursioni e vacanze benessere in
hotel di lusso. Nel suo blog si rivolge a giovani 30enni medio-alto
spendenti curiosi di scoprire il mondo senza rinunciare alle
comodità e da’ consigli non solo sulle destinazioni di viaggi, ma
anche su ristoranti e piatti tipici e come preparare la valigia
perfetta.

FRANCESCA DI PIETRO
Viaggiare da Soli
“Sono napoletana, figlia unica, da quasi 20 anni mi sono trasferita
a Roma che è la città che amo di più al mondo. Sono una psicologa
socale, mi sono laureata alla Sapienza quando ancora esisteva il
vecchio ordinamento (bei tempi!). Ho lavorato per 8 anni in una
grande azienda in Formazione del Personale e poi nel 2011 ho preso
la palla al balzo e ho preso prima una lunga aspettativa e poi mi
sono licenziata. Nel 2012 ho aperto questo sito perchè volevo
aiutare gli altri ragazzi a viaggiare in solitaria e con il tempo ho
trovato il modo per conciliare viaggi e psicologia”

DORIAN PELLUMBI
Dorpell
Dorian Pellumbi è un fotografo e videomaker freelance che opera
nell’ambito del turismo e del marketing e collabora con diverse
agenzie del settore con lo scopo di promuovere il territorio
nazionale / internazionale e non solo. La grande passione per le
arti viste e la volontà di esplorare, conoscere e far conoscere il
mondo sono le motivazioni che lo spingono a intraprendere questa
carriera.

EMANUELA DE SANTIS
Giornalista Freelance
Giornalista di Roma, scriver articoli per riviste di settore quali
Marco Polo e Gola in Viaggio; da sempre appassionata delle
Marche, Emanuela è innamorata del Piceno e i suoi articoli
dimostrano un vero e proprio amore per questo territorio

 





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.