CONFARTIGIANATO, SEMINARIO SUI NUOVI MATERIALI PER IL RESTAURO

UN SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO DA CONFARTIGIANATO RESTAURO, SUI NUOVI MATERIALI PER I BENI CULTURALI

Ospitato dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, mercoledì 27 giugno dalle 9.30 alle 13.00

Patrocinio di UNICAM, Comune e CCIAA di Ascoli Piceno 

Il Gruppo di mestiere dei Restauratori della Confartigianato AP-FM organizza ad Ascoli Piceno, il 27 giugno 2018 dalle 9.30 alle 13.00, il seminario di aggiornamento “I NUOVI MATERIALI PER IL RESTAURO – PULITURA E CONSOLIDAMENTO”. L’evento sarà ospitato presso la Sala Gialla (G.C.) della Camera di Commercio di Ascoli Piceno ed è organizzato in collaborazione con UNICAM Scuola di Scienze Corso di Laurea L43 Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro, ART&CO – spin-off Unicam – e con C.T.S. srl, un’azienda che dal 1984 è il riferimento in campo internazionale nella fornitura di materiali per il Restauro.

“Abbiamo pensato di finalizzare questo importante appuntamento di aggiornamento professionale – riferisce Michele Aureli, Presidente di Confartigianato AP-FM Restauro – all’approfondimento sulle nuove tecniche di pulitura, alla chimica applicata al restauro, alle strumentazioni diagnostiche necessarie ai tecnici, operatori e restauratori. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati, tecnici ma anche studenti e laureati nel campo dei beni culturali. Ringraziamo il Comune di Ascoli Piceno, la Camera di Commercio e l’Università di Camerino, in particolare i proff. Marco Materazzi e Graziella Roselli, per aver concesso il patrocinio alla nostra iniziativa”.

Ad aprire i lavori saranno le autorità cittadine, il Sindaco Guido Castelli, il Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, il Presidente dei restauratori di Confartigianato AP-FM Michele Aureli e Graziella Roselli docente di Diagnostica Chimica per i Beni Culturali dell’Università di Camerino.

A seguire Leonardo Borgioli del CTS terrà il suo intervento tecnico che sarà incentrato su due temi fondamentali: la pulitura – vantaggi e problematiche delle diverse classi di prodotti utilizzate nella pulitura chimica delle superfici delle opere d’arte- e il consolidamento con i vantaggi e i limiti vantaggi delle varie classi di utilizzo di polimeri naturali e sintetici. Al termine, spazio alle domande. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione ai presenti. Info su www.apfm.it tel. 0736.336402 (anche Whattsapp).





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.