CINEMA SOTTO LE STELLE, POLO CULTURALE SANT’AGOSTINO 17-23 AGOSTO (FOTOGALLERY PRESENTAZIONE)

“CINEMA SOTTO LE STELLE” EDIZIONE 2020, ASCOLI PICENO, DAL 17 AGOSTO AL 23 AGOSTO
“Cinema sotto le stelle” torna ad arricchire la programmazione culturale cittadina con una settimana dedicata al Cinema, con importanti ospiti e numerose novità. La rassegna si svolgerà, come d’abitudine, presso il Polo Culturale di Sant’Agostino (C.so Mazzini 224, Ascoli Piceno) offrendo al pubblico sette proiezioni e due eventi speciali. “Cinema sotto le stelle” è un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno, organizzata dall’Associazione Culturale La Locura, in collaborazione con il Cinema Odeon di Ascoli Piceno, col supporto e col patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

LA PROGRAMMAZIONE

Il Cinema Odeon di Ascoli Piceno ha selezionato, insieme all’Assessore alla Cultura Donatella Ferretti, sette film; tutte le proiezioni sono ad ingresso libero, a partire dalle ore 21.00, dietro prenotazione obbligatoria online. Tutte le informazioni utili per effettuare le prenotazioni saranno presenti sulla pagina Facebook dedicata a “Cinema sotto le stelle”. Nell’anno del centenario della nascita di Federico Fellini, spicca come evento centrale della rassegna la proiezione di 8 e 1/2, in programma Sabato 22 Agosto, introdotto da un grande volto del Cinema Italiano, l’attrice Sandra Milo, ospite d’eccezione, che il pubblico potrà ascoltare in un evento pre-serale, a partire dalle ore 19.00, in una conversazione moderata dal giornalista Filippo Ferretti. Sarà un’importante occasione per conoscere più da vicino l’attrice e la sua lunga e fortunata carriera cinematografica. Parteciperà all’appuntamento un volto giovane del cinema ascolano, l’attrice Iole Mazzone, che ha recitato, proprio insieme a Sandra Milo, nel cortometraggio Eclissi. Il regista ascolano Massimo Cappelli presenterà, Venerdì 21 Agosto, il film Il giorno + bello, diretto dallo stesso Cappelli nel 2006. Ospiti della serata saranno i due attori protagonisti Violante Placido e Fabio Troiano. A partire dalle ore 19.00, nell’evento pre-serale, l’Assessore Donatella Ferretti coordinerà la conversazione con i tre ospiti della serata.
Il regista ascolano Giuseppe Piccioni sarà l’ospite di chiusura della rassegna, che si concluderà Domenica 23 Agosto, con la proiezione del film Jojo Rabbit del regista Taika Waititi. Piccioni introdurrà la pellicola e farà un bilancio della produzione cinematografica, internazionale e italiana, della stagione appena trascorsa. Gli altri film in programmazione sono: Pinocchio di Matteo Garrone, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, Piccole Donne di Greta Gerwig, L’ufficiale e la spia di Roman Polanski. GLI OSPITI Ascoli Piceno sarà felice di accogliere le presenze che impreziosiranno quest’edizione 2020 e farà loro omaggio di opere uniche, realizzate dal Maestro Pino Procopio. Il gallerista Nazzareno Verdesi per la Galleria 2019 e l’Amministrazione Comunale avranno il piacere di consegnare alle attrici, agli attori e ai registi ospiti, opere a tecnica mista con riferimenti alla Quintana di Ascoli. Gli ospiti verranno inoltre omaggiati del catalogo della Mostra “La Quintana secondo Procopio”, che sarà corredato di dediche speciali realizzate dallo stesso Maestro Procopio. SANDRA MILO
Da sempre icona di bellezza e di stile, Sandra Milo nasce a Tunisi e trascorre l’infanzia nel borgo di Vicopisano, a pochi chilometri da Pisa. Esordisce al cinema nel 1955 con Lo Scapolo di Antonio Pietrangeli, recitando al fianco di Alberto Sordi. Seguono collaborazioni con registi di fama internazionale quali Jacques Becker, Jean Renoir, Roberto Rossellini, Ugo Gregoretti, Dino Risi, Luciano Salce, lo stesso Antonio Pietrangeli e soprattutto Federico Fellini, che la scrittura per due dei suoi film più iconici: Giulietta degli Spiriti ed Otto e Mezzo. Proprio quest’ultimo verrà presentato da Sandra Milo, la sera del 22 agosto, all’interno della presente rassegna. GIUSEPPE PICCIONI
Nato e cresciuto ad Ascoli Piceno, si avvicina alla regia nei primi anni ’80 frequentando la Scuola Cinematografica Gaumont, fondata da Roberto Rossellini. Nel 1987 realizza il suo film d’esordio, Il grande Blek. Segue una carriera tanto longeva quanto prolifica, ricca di successi di pubblico e di critica, e costellata da numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, quali due David di Donatello personali per Fuori dal Mondo, e partecipazioni in concorso alla Mostra Cinematografica del Cinema di Venezia con Luce dei Miei Occhi e Questi Giorni.
MASSIMO CAPPELLI
Ascolano di origine, Massimo Cappelli si laurea in Giurisprudenza prima di scegliere di seguire la propria vocazione come regista cinematografico, che lo porta a dirigere un fortunata di serie cortometraggi, vincitori di diversi premi a livello internazionale. Nel 2006 debutta con il lungometraggio Il Giorno + Bello, con protagonisti Fabio Troiano e Violante Placido, film che verrà presentato all’interno di questa rassegna, e dirige le commedie Non C’è Due Senza Te e Prima di Lunedì. VIOLANTE PLACIDO
Romana di nascita e figlia d’arte, Violante Placido esordisce al cinema nel 1993 con Quattro Bravi Ragazzi di Claudio Camarca, cui seguono ruoli in film quali Vite Strozzate di Ricky Tognazzi, Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo di Enza Negroni, L’Anima Gemella di Sergio Rubini, Ora o Mai Più di Lucio Pellegrini, Che Ne Sarà di Noi di Giovanni Veronesi, La Cena per Farli Conoscere di Pupi Avati, Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini, Il Giorno + Bello, che presenterà la sera del 21 agosto assieme al regista Massimo Cappelli e all’attore Fabio Troiano, ed i film Ovunque Sei, Il Cecchino e 7 Minuti, tutti diretti dal padre Michele. Nel 2010 approda ad Hollywood recitando con George Clooney nel film The American, per poi affiancare Nicholas Cage in Ghost Rider: Spirit of Vengeance. Dal 2006 è impegnata anche nel mondo della musica con lo pseudonimo di Viola, collaborando con artisti quali Bugo, Casa del vento e Mauro Ermanno Giovanardi.
FABIO TROIANO
Diplomatosi alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Torino, sua città d’origine, si forma sul palcoscenico con registi del calibro di Luca Ronconi, Massimo Navone, Mauro Avogadro e Giancarlo Cobelli. Approdato sul grande schermo, si afferma nel cinema grazie a ruoli nei film torinesi di Marco Ponti (Santa Maradona e A/R Andata + Ritorno) e Davide Ferraro (Se Devo Essere Sincera e Dopo Mezzanotte). Seguono diversi ruoli televisivi, in serie come R.I.S. – Delitti Imperfetti e Squadra Antimafia, e collaborazioni con registi cinematografiche quali Silvio Soldini, Luca Lucini e Massimo Cappelli, per il quale interpreta il protagonista del film “Il Giorno + Bello”, che presenterà assieme al regista e all’attrice Violante Placido la sera del 21 agosto, all’interno della presente rassegna. IOLE MAZZONE Giovane attrice ascolana, studia recitazione teatrale presso il Laboratorio Minimo Teatro, presso Teatro Cast, e si perfeziona, per la recitazione cinematografica, con gli stage di Fioretta Mari e di Mara Berni. Ha recitato come coprotagonista, insieme a Sandra Milo, nel cortometraggio Eclissi diretto da Valerio Carta, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Con Eclissi vince il premio talento “Giuliano Gemma”. A breve sarà attrice in un action movie che uscirà prossimamente nelle sale. È un volto noto delle trasmissioni dirette da Gigi Marzullo, avendo più volte partecipato a Sottovoce, Applausi, Testimoni e Protagonisti, Mille e un libro.





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.