“AVVERABILE”, VENERDI’ OPEN DAY ALLA BOTTEGA DEL TERZO SETTORE

Prende forma AvverAbile, l’Accademia per la formazione e il lavoro delle persone disabili.

Venerdì 23 luglio 2021 Open Day presso Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno e Cooperativa Primavera a San Benedetto del Tronto.

Venerdì 23 luglio 2021 si terranno gli open day di AvverAbile, l’Accademia per il lavoro delle persone disabili frutto della coprogettazione fra enti del Terzo settore, Ambiti sociali territoriali e Fondazione Carisap. L’Open day è rivolto ai beneficiari già incontrati e coinvolti nella partenza del primo anno di sperimentazione dei percorsi di formazione e inclusione lavorativa di Accademia AvverAbile. La classe di allievi che parteciperà all’open day è composta dagli allievi residenti nel territorio di riferimento della Fondazione. I beneficiari sono ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni circa, in situazione di disabilità. L’Open day prevede l’incontro e la conoscenza tra agli allievi e le loro famiglie e la conoscenza degli attori che operano per Accademia AvverAbile nel processo di coprogettazione. I partner di progetto presenteranno il programma didattico, il calendario della formazione di base, tecnica e on the job che avrà avvio a settembre e precederà i percorsi di inclusione lavorativa, cuciti su misura delle esigenze dei partecipanti.

La finalità generale che la Fondazione si è posta con questo intervento, in attuazione degli obiettivi di inclusione sociale e sviluppo sostenibile previsti dal Piano pluriennale 2020–2022, è il rafforzamento dei percorsi di autonomia e di inserimento lavorativo delle persone disabili, con i seguenti obiettivi specifici: garantire l’inserimento lavorativo ad almeno 24 disabili; assicurare un contratto di lavoro stabile e continuativo ad almeno 4 disabili.

Su queste basi, e tenuto conto che il fulcro del progetto è costituito dalla volontà di rispondere in modo il più possibile puntuale, concreto, efficace ed efficiente ai bisogni formativi e lavorativi della persona con disabilità, il progetto prevede alcune azioni strategiche e sinergiche con UMEE (Unità di tutela della disabilità dei minori), UMEA (Unità di tutela della disabilità adulti), DSM (Dipartimento di Salute Mentale), SIL (Servizi per il lavoro) e ATS (Agenzia di tutela della salute).

Avverabile prevede la predisposizione e offerta percorsi di formazione personalizzata on the job e dei tirocini rivolti a una reale e realizzabile occupazione. La formazione, garantita da educatori e formatori tecnici, sarà realizzata anche tramite una piattaforma polifunzionale. I principali ambiti lavorativi sui quali Accademia ha deciso di focalizzare l’operatività, nella fase iniziale e di sperimentazione, sono quelli in cui operano i soggetti che compongono il tavolo di coprogettazione (fatto comunque salvo il possibile successivo ampliamento in altri settori), vale a dire: agricoltura sociale, vivaismo, ristorazione e ricettività (alberghi e turismo sociale, comprese la figura di accompagnatore turistico), pulizia e sanificazione.

Gli Open day, aperti a tutte le persone interessate e coinvolte dall’iniziativa, si terranno venerdì prossimo 23 luglio:

  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ad Ascoli Piceno presso la Bottega del Terzo settore, in Corso Trento e Trieste 18;
  • dalle ore 15.00 alle ore 17.00 a San Benedetto del Tronto presso la Cooperativa sociale Primavera, in Via Val di Fassa, 31.

Per informazioni:

Carla Capriotti (Area Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) 338 6257030

Lucia De Col (Area Fermo) 331 7444614




http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.