ASCOLI, PRESENTATO IL “PICENWORLD MUSEUM”

Dal febbraio 2020 la pandemia da Covid 19 aveva bloccato il progetto
Picenworld Museum, il museo tecnologico sul Popolo dei Piceni. Senza la fiducia della Fondazione
Carisap, che con il Masterplan Terremoto aveva puntato su questa idea innovativa per recuperare
l’identità del Piceno dalle radici millenarie sepolte nei nostri territori e rilanciare i flussi turistici
tramite la cultura per creare così nuova economia e rilancio sociale, questo progetto non avrebbe
visto la luce e non avrebbe potuto, così come nelle intenzioni, produrre cambiamenti favorevoli per
questi territori.
L’idea di dare una nuova vita ai materiali rendendoli leggeri, scolpendoli con pixel informatici ben
più malleabili di ferro, bronzo, pietra e ambra, spolverando 2.500 anni che avevano conservato fino
ai nostri giorni quello che i nostri avi avevano saputo realizzare per migliorare la qualità della vita
del tempo, ora diventa realtà.
“Venerdì 17 settembre verrà inaugurato il “PicenWorld Museum” – dice il notaio Nazzareno
Cappelli, membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Carisap – una realizzazione
molto importante alla quale ha collaborato soprattutto la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli
Piceno, coinvolgendo anche altri soggetti perché scopo principale della Fondazione in questi ultimi
tempi è quello di risvegliare le capacità di soggetti pubblici e privati, enti che svolgono attività nel
Piceno. Quindi tutti insieme possiamo realizzare cose importanti. La Fondazione per anni ha
erogato soltanto contributi a coloro che chiedevano per andare avanti nelle loro varie attività,
cosa che sta continuando a fare, però credo che l’obbiettivo principale oggi sia quello di creare
insieme degli appuntamenti, dei progetti importanti per il territorio dal punto di vista culturale e
turistico. Creando queste cose. E questo museo è una cosa molto importante per svolgere
sopratutto attività turistiche e culturali e richiamare nel nostro territorio gente da tutt’Italia e da
tutt’Europa”.
Opera Cooperativa Sociale Onlus, capofila del progetto con i suoi partner (Aps Vivo Rinascita e Ama
Aquilone) ora è chiamata ad uno step sostanziale perché non siamo all’arrivo, in realtà si è al nastro
di partenza perché ora inizia quella fase che è alla base del percorso che la Fondazione Carisap ha
indicato ai progetti che ha finanziato: la sostenibilità. Ogni progetto ora deve camminare sulle sue
gambe, cioè dovrà vivere con le risorse che raccoglierà sul mercato promuovendo questa struttura
museale perché i vari flussi turistici siano motivati a venire nel Piceno a conoscere la civiltà dei
Piceni che si è sviluppata dal nord dell’Abruzzo alle Marche.
“Opera è una cooperativa sociale – dice il presidente Fabio Alessandrelli – che intende perseguire
l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini,
attraverso la gestione delle attività finalizzandole all’inserimento lavorativo di persone
PIMU – PicenWorld Museum Corso Vittorio Emanuele 44/46 – 63100 Ascoli Piceno
0736 654889 – info@picenworldmuseum.it – www.picenworldmuseum.it
svantaggiate. Siamo circa 400 soci lavoratori, e un giro di affari che si sviluppano in tutta la
regione di circa 6 milioni di euro. E’ importante ed è stato fondamentale chi ha avuto l’idea, quindi
Gaetano Amici, fondamentale chi le idee le sposa e intuisce che possono essere credibili, poi però
ci vuole qualcuno però queste idee nel caso del mondo imprenditoriale le trasformi in gestione. E
adesso la sfida che Opera si trova di fronte è quella di avere realizzato tutto questo progetto che
purtroppo è durato troppo a causa della pandemia, si è fermato per diverso tempo a causa dei
fornitori, grossissime difficoltà che non abbiamo mai nascosto, però questo è il momento di
passare dalla fase progettuale a quella esecutiva che la sfida più importante. Dall’inaugurazione in
poi oneri e onori saranno tutti a nostro carico e li misureremo le nostre capacità, – continua
Alessandrelli – come superare le difficoltà. partire con un’attività di questo tipo dopo il periodo
storico che abbiamo passato è davvero un’impresa, è davvero una scommessa. Noi devo dire che
grazie alla Fondazione Carisap, grazie alle capacità di inventarci il lavoro, perché alla fine è di
questo che Opera si occupa, grazie a questo siamo riusciti ad arrivare a questo punto. Ora però ce
la dobbiamo giocare, abbiamo il nostro know how, abbiamo le nostre idee e gli obiettivi da
raggiungere che sono quelli di aprire questa esperienza che peraltro si integra con Mete Picene, un
altro progetto di sviluppo turistico legato alla promozione del territorio, e quindi il nostro obiettivo,
la nostra attività è tutta rivolta al cercare di fare in modo che cultura e turismo possano essere un
business. Quel business in senso positivo: che crea ricchezza del territorio, crea occupazione, ed è
questo lo scopo sociale della nostra cooperativa, e possa creare occupazione alle fasce di
lavoratori cosiddetti fragili. La scommessa è triplice: far funzionare questo progetto, creare
occupazione e promuovere il territorio.
La narrazione dell’esposizione in PicenWorld Museum si snoda nei nuclei tematici più significativi,
partendo dal primo sviluppo di questa antica civiltà, passando per arte ed artigianato, commercio
fino ad arrivare ai culti.
La chiave di lettura è data dal punto di vista del celebre archeologo ascolano Giulio Gabrielli,
vissuto a metà dell’Ottocento, che ha dedicato molti dei suoi studi alla scoperta di questo popolo.
Il grande patrimonio storico, artistico e antropologico legato al popolo piceno è veicolato tramite
un percorso esperienziale immersivo e fortemente interattivo che si articola in videoproiezioni e
strumenti digitali innovativi come ricostruzioni 3D o tecnologie di gesture recognition dai contenuti
periodicamente diversificati e realtà aumentata.
Parlare di turismi è il concetto più corretto a maggior ragioni quando ci si trova di fronte ad una
dimensione tecnologica che molto più facilmente colpirà l’attenzione di un pubblico digital friendly
come quello dei giovani. E’ dunque scontato pensare che il mondo della scuola sarà un fruitore di
queste nuova esperienza museale.
Il PicenWorld Museum si fa promotore di un’offerta didattica di carattere esperienziale che
permetterà ai più piccoli di avvicinarsi al mondo degli antichi Piceni attraverso attività ludiche e di
riflessioni di gruppo.
Laboratori sperimentali di ceramica e di modellazione dei materiali, sessioni di scavo archeologico,
laboratorio di tessitura e tintura alla maniera degli antichi, laboratorio di teatro, visite guidate.
Le attività si svolgono presso i nostri poli di interesse culturale ed attingono a valori e idee
provenienti dalla storia e dall’identità del territorio. Sono previsti anche ulteriori momenti di
approfondimento e riflessione da svolgere in classe o a casa in autonomia.
Ma sarebbe sbagliato pensare che una persona over 65 non sia in grado di apprezzare
un’esperienza del genere perché ormai sono tutti dotati di smartphone.
PIMU – PicenWorld Museum Corso Vittorio Emanuele 44/46 – 63100 Ascoli Piceno
0736 654889 – info@picenworldmuseum.it – www.picenworldmuseum.it
Il silver tourism, quindi la silver economy sarà una fascia di pubblico importante che dovrà essere
coinvolta a visitare PicenWorld Museum e di conseguenza tutte le altre bellezze dei nostri territori,
dal paesaggio all’enogastronomia. Ora si inizierà una campagna di comunicazione internazionale
proprio per catturare quel turismo con importanti capacità economiche perché facciano di Ascoli
Piceno e del Piceno una meta preferenziale.




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