ASCOLI, IN CORSO MAZZINI APRE IL “CENTRO SINTONIA”

Il Centro Sintonia vorrà essere uno spazio simbolo della intergenerazionalità, unico nel nostro territorio! Si tratta di uno spazio adatto a tutti, che offre un ricco programma di attività. Nello specifico è prevista una prima parte della giornata dedicata a delle attività specifiche a sostegno dell’invecchiamento attivo e della cura di sé, curate dai nostri professionisti, in cui verranno affiancati momenti di incontro con i più piccoli, dove ludicità consapevole, trasmissione dei saperi e del «fare» sono al centro della scena. Le attività del pomeriggio sono dedicate a alla cittadinanza: doposcuola, webradio, caffè letterari, corsi di informatica, sono solo alcune delle attività che vengono proposte a tutte le età, a favore dell’incontro e del sostegno reciproco.

Vogliamo però specificare che il cuore pulsante del Centro Sintonia saranno le attività  intergenerazionali con i bambini che frequentano l’Asilo Nido ad ispirazione montessoriana già presente all’interno del Centro, infatti con l’aiuto un Progetto Educativo redatto dai nostri professionisti, i “nonni” e i bambini saranno chiamati a vivere dei momenti e degli spazi in comune con delle attività ah-doc.

Da SINTONIA è nata da una collaborazione l’Università Politecnica delle Marche, con le Cooperative il Mentore e Lella 2001, con le quali abbiamo promosso uno studio che prende il nome Smartage, con l’obiettivo di esaminare i benefici dell’interazione anziano-bambino, attraverso il monitoraggio dei parametri vitali prima, durante e dopo l’interazione. Nello specifico si parla di un Tag IMU (cioè un dispositivo con riferimento inerziale e triassiale che ha all’interno di esso un  giroscopio, un accelerometro ed un magnetometro.

Hanno partecipato allo studio: il  Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) della Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM) della Facoltà di Ingegneria, il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia.

Il CENTRO SINTONIA nascerà ad Ascoli Piceno, in Corso Mazzini 54!




http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.