ASCOLI, CONCLUSO CON SUCCESSO LO “ZERO IMPACT SCHOOL PARKING”

Sabato 7 maggio 2022 si è concluso, con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, l’Hackathon “Zero Impact School Parking”, evento promosso dall’organizzazione di volontariato “Ex allievi IIS Fermi-Sacconi-Ceci O.D.V.” e organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Sacconi-Ceci”. L’evento si è svolto nei giorni 5-6-7 maggio presso le aule dello storico Istituto cittadino, sito in viale della Repubblica 31. Il progetto è stato realizzato grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, a valere sull’Avviso per la presentazione di progetti Comunità Educanti. La Fondazione, con tale intervento, ha attivato nel proprio territorio di riferimento 15 progetti di rete per valorizzare l’orientamento dei giovani in età scolare e favorire la nascita di comunità educanti”.
Ben sette squadre formate da studenti, ex studenti e professionisti esterni alla scuola, si sono cimentate con entusiasmo ed impegno nel progettare soluzioni che potranno innovare le aree parcheggio dell’Istituto scolastico, ideando anche nuove strutture di supporto alla mobilità sostenibile, con ripercussioni positive per l’ambiente, per gli studenti, i docenti e tutto il personale che si reca a scuola con mezzi di trasporto ibridi o elettrici. Le idee presentate dalle squadre partecipanti sono state molto apprezzate dalla commissione giudicatrice costituita dall’ing. Ado Evangelisti, Presidente dell’Organizzazione di Volontariato “Ex studenti IIS Fermi Sacconi Ceci O.D.V” e Dirigente dell’I.I.S. “Fermi-Sacconi-Ceci” (ente organizzatore dell’evento), dall’arch. Ugo Galanti Dirigente del Settore Ricostruzione Sisma, SUE, SUAP, Ambiente del Comune di Ascoli Piceno, dall’arch. Jacopo Mascitti ricercatore di disegno industriale e project manager dello spin off Ecodesignlab dell’Università degli Studi di Camerino, dall’ing. Ivano Corradetti Innovation Manager e dall’ing. Aldo Vespasiani, esperto imprenditore del territorio. Le migliori idee sono state poi premiate dalla commissione giudicatrice che ha assegnato premi in denaro ai primi tre classificati pari a:
2000 euro per la prima squadra classificata composta da Polloni Filippo, El Ouafiq Anas, Zappasodi Andrea e Tarulli Giorgio
1000 euro per la seconda squadra classificata composta da Spahiu Edoard, Cantalamessa Diego, Giannelli Andrea, Lucioni Manuel e Ciabattoni Alessandro
500 euro per il terzo team classificato: Silvestri Alessandro, Mancini Francesco, Russo Giuseppe e D’Angelo Andrea. Un ringraziamento particolare va ai membri della commissione per la competenza e serietà con cui hanno svolto il loro compito, a tutti i soci fondatori dell’organizzazione di volontariato che, in modi diversi, hanno collaborato costantemente con l’ente organizzatore durante tutte le fasi dell’evento e, soprattutto, al personale scolastico, docente e ata, che ha collaborato per la riuscita dell’evento.
Da questa esperienza abbiamo visto ancora una volta coi nostri occhi che affidare agli studenti compiti sfidanti facendoli lavorare in team, attiva una fortissima motivazione che produce risultati che vanno al di là di quanto ci si potesse attendere. Questa è la forza dell’istituto Tecnico e Professionale Fermi Sacconi Ceci!




http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.