AREA VASTA 5: ACUTE CRITICAL CARE HF SIM e CRM

Il 31 marzo si svolgerà ad Ascoli Piceno presso i locali della UOC Formazione dell’Area Vasta 5 il primo corso ” ACUTE CRITICAL CARE HF SIM e CRM ” cioè un corso sulle modalità di gestione di una situazione di emergenza utilizzando i principi del CRM ( Crisis  Resource Management) ovvero ” la gestione delle risorse in situazioni critiche”.

L’obiettivo del Corso è migliorare la performance non solo del singolo sanitario ma di interi team di operatori sanitari (medici di varie specialità e infermieri) nella gestione delle emergenze, utilizzando al meglio tutte le competenze, sia quelle tecniche (conoscenze e abilità) che quelle non tecniche (comunicazione, organizzazione, gestione). In tal modo è possibile inoltre cercare di ridurre al minimo l’incidenza dell’errore in medicina, che continua ad avere un impatto rilevante sull’outcome dei pazienti e sui costi della sanità.

Il corso ha la durata di un giorno ed è rivolto a medici ed infermieri che operano nel sistema dell’emergenza-urgenza.

Lo strumento didattico utilizzato è la simulazione ad alta fedeltà. Verranno allestite due sale, con tutte le attrezzature e la strumentazione utilizzate abitualmente (carrello delle emergenze, monitor-defibrillatore, elettrocardiografo, ossigeno, materiale per la gestione avanzata delle vie aeree, farmaci, etc. etc.), per riprodurre fedelmente due setting dove solitamente vengono gestite le emergenze (PS-DEA, UTIC, Rianimazione). La gestione di ciascun caso viene filmata e registrata e successivamente rivista e commentata dai discenti sotto la guida degli istruttori durante il “debriefing”, vero nucleo centrale di tutto il Corso. Durante il debriefing verranno evidenziati, discussi e commentati i comportamenti e le loro motivazioni per far emergere i possibili ambiti di miglioramento dei singoli e del team.

Questa tipologia di corso è stata introdotta relativamente da poco tempo. Per la prima volta viene svolta ad Ascoli, fortemente voluta dal Direttore della Cardiologia-UTIC dott. Moretti che ha sempre creduto nella formazione degli operatori sanitari, peraltro sempre sostenuto dall’UOC Formazione dell’Area Vasta 5 .

Gli istruttori del corso provengono sia dall’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)  sia dalla SIMEU ( Societa’ Italiana Medicina Emergenza Urgenza) .

Il Direttore del corso sarà Giuseppe Fradella, cardiologo dell’AOU Careggi di Firenze, che guiderà un gruppo di 6 istruttori altamente qualificati provenienti da Parma, Bologna, Pisa e Palermo.

Lo svolgimento di questo corso, insieme ad altri corsi che vengono svolti abitualmente (ACLS, BLS D, ILS), pone l’UOC Formazione dell’Area Vasta 5 tra i più attivi del panorama nazionale per l’impegno nella formazione dei propri operatori sanitari.





http://www.fotospot.it

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.