UGL, FIDUCIA PER L’ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO NEI CONFRONTI DIPENDENTE TOD’S

TOD’S / STABILIMENTO COMUNANZA, GIOVEDI’ 20 DICEMBRE COLLEGIO DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATO. CONFIDIAMO NELL ‘ANNULLAMENTO DEL PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE AL RLS.

Giovedì 20 dicembre il collegio di conciliazione ed arbitrato deciderà sul provvedimento disciplinare di due giorni di sospensione che la Tod’s ha affibbiato al suo dipendente ,delegato RLS alla sicurezza .

Un caso che via via si è fatto emblematico riguarda la sicurezza in fabbrica ed apre una domanda inquietante : può essere censurato con provvedimento disciplinare un RLS perché troppo puntiglioso e petulante sulla prevenzione del rischio antincendio?! Per la UGL la risposta è certamente NO .

In tema di prevenzione rischi il rischio zero non esiste mai; ogni approfondimento ,verifica e rimodulazioni ulteriori richiesti dal RLS ,tendenti a rendere più residuale il rischio vanno premiate, non punite .

La Tod’s è una grande azienda importante per l’ economia italiana ,  ed a cui  come territorio, va riconosciuto il significativo e concreto impegno profuso per la sua rinascita dopo il drammatico evento sismico.

Tratteggiamo questa qualità estremamente positiva dell’ azienda come percepiamo scarsa sensibilità della stessa alle ragioni dell‘ altro.

Il RLS dello  stabilimento di Comunanza che sollecita la mancata coerenza tra simulazione ed evento in tema di antincendio e mette allo scoperto le faglie di implementazione tra procedura teorica ed accanimento dell’ evento ed opera una “utile” provocazione viene additato come “rompiballe” e punito con provvedimento disciplinare .

Il provvedimento disciplinare comminato al RLS per la sua opera di ricerca puntigliosa e funzionale in tema di prevenzione rischio antincendio è assolutamente inopportuna ed immeritata .

La UGL dice chiaro e tondo che in tema di sicurezza è meglio avere qualche “rompiballe” in più e qualche incidente di meno

Restiamo fiduciosi sull’ esito del collegio del 20 dicembre

SEGRETERIA PROVINCIALE UGL

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.