UGL-CISL-RSU, UN PACCHETTO DI 4 ORE DI SCIOPERO ALLA ELETTRORESIN

DOPO MESI DI TRATTATIVE, LO STOP AL CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE, INACCETTABILE PROVOCAZIONE SU UN COMPONENTE DELLA RSU COMANDATO A LAVORARE IN TUNISIA.

Il 3 aprile calda assemblea in Elettroresin srl; un’azienda gomma / plastica di 40 dipendenti sita in zona industriale Ascoli Piceno. All’ordine del giorno lo stop del contratto integrativo aziendale dopo mesi di trattativa. La Elettroresin ha posto una condizione proibitiva di accesso al contratto integrativo; di fatto non vuole fare il contratto aziendale.

Nel contempo con una iniziativa assolutamente anomala e provocatoria ha notificato tramite il Tribunale di Ascoli Piceno ad un componente della RSU un comando di lavoro presso un’azienda fornitrice e controllata con sede in Tunisia; fissando data partenza e biglietto di aereo; non tenendo conto delle condizioni familiari della persona, del suo ruolo di RSU, delle pratiche amministrative, come il passaporto, che dovrebbe avviare; per di più ad un semplice lavoratore in produzione non gli è stato detto neanche cosa dovrà fare in quell’azienda in Tunisia.

L’assemblea dei lavoratori ha espresso un giudizio nettamente negativo sul blocco del contratto integrativo aziendale ed ha stigmatizzato il tentativo della Elettroresin di spostare un componente RSU in Tunisia, escludendolo illegittimamente dalla sua sede naturale di Ascoli Piceno; l’assemblea ha dato mandato alle OO.SS. ed alla RSU di organizzare un pacchetto di sciopero di 4 ore.

La UGL CHIMICI e la FEMCA CISL che hanno condotto con responsabilità e disponibilità le lunghe trattative per trovare una possibile quadra sul contratto integrativo aziendale, sono rimaste sconcertate dall’irrigidimento della Elettroresin che chiude di fatto all’integrativo ed apre un palese e strumentale accanimento contro un componente della RSU con la notifica del Tribunale di comando in Tunisia.

Le segreterie territoriali sindacali e la RSU hanno deciso di dare una prima risposta alla Elettroresin ed hanno proclamato 2 ore di sciopero per venerdì 12 aprile e per venerdì 19 aprile.

SEGRETERIE TERRITORIALI

UGL – CHIMICI          FEMCA – CISL         RSU

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.