SPAZIO SALUTE, TERAPIA DEL DOLORE TRAMITE INFILTRAZIONI (FOTOGALLERY)

GUARDA AL FOTOGALLERY

La terapia infiltrativa costituisce uno dei metodi più diffusi per il trattamento di molteplicipatologie ortopediche, reumatologiche o semplicemente traumatismi sportivi.

Possiamo distinguere due grandi categorie di patologie trattabili:

1- patologie OSTEO-ARTICOLARI

2- patologie MUSCOLO-TENDINEE

Nella prima categoria rientrano tutte quelle patologie di natura infiammatoria, traumatica, reumatica o degenertiva che colpiscono l’apparato scheletrico: artrosi, condropatia, artrite, condrocalcinosi.

Nella seconda categoria siamo di fronte ad una serie di alterazioni che possono colpire varie strutture dell’apparato locomotore: peritendiniti, tendiniti e tendinopatie, capsuliti, borsiti, fasciti

I distretti anatomici da trattare saranno tutti accumunati dalla sintomatologia dolorosa.

La terapia infiltrativa è di facile esecuzione, indolore; necessita di buona manualità, conoscenza approfondita dei punti di repere e di una buona preparazione del campo sterile.

Per alcuni distretti corporei ci si può avvalere dell’ausilio di un ecografo che facilita l’individuazione della finestra anatomica (per esempio la terapia infiltrativa dell’anca si orienta ad una tecnica ecoguidata).

I prodotti usati per via infiltrativa variano dai semplici antiinfiammatori in associazione ad anestetici, corticosteroidi, viscosupplementatori a base di acido ialuronico e non ultimi i recenti polinucleotidi.

a cura dello studio medico “BIO ART”

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.