RACCOLTA DEI FUNGHI, IL 16 SETTEMBRE IL CORSO AD ASCOLI

Avviati i corsi per abilitazione raccolta funghi: sette a settembre, quattro a novembre. Una opportunità formativa per il rilascio del tesserino.

Sono stati avviati, nelle Marche, i corsi di formazione 2019 che abilitano alla raccolta dei funghi. Complessivamente saranno undici gli appuntamenti che coinvolgeranno 340 marchigiani aspiranti al rilascio del tesserino, dopo la frequenza obbligatoria delle attività formative. Il 16 Settembre il corso di Ascoli Piceno si terrà presso la Sala della polizia provinciale, che sarà ripetuto a novembre per formare altri aspiranti raccoglitori che non sono riusciti a frequentare i primi corsi. La partecipazione è obbligatoria al fine del rilascio del permesso di raccolta dei funghi, l’attività richiede conoscenze che vanno apprese, a garanzia della propria e altrui incolumità, nel rispetto dell’ambiente e delle disposizioni normative vigenti. Le competenze amministrative, per il rilascio dei permessi, sono attribuite alle Unioni montane e alla Regione, per il territorio non montano. Le aree didattiche interessate dai corsi sono quelle ambientali e scientifiche, coinvolgono la biologia e l’ecologia dei funghi, il valore alimentare e tossicologico, la raccolta, il trattamento e la conservazione, le norme comportamentali nei boschi, le disposizioni legislative.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.