POLESIO, 2° EDIZIONE DELL’ECO-TRAIL DEI CALANCHI

Il Festival dei due Parchi prosegue lungo i sentieri creativi dello sport con la 2° Edizione dell’Eco-Trail dei Calanchi, competizione di corsa in natura, lungo 14 Km di sentieri sul Monte Ascensione, in programma giovedì 2 giugno alle ore 9.30 con partenza e arrivo in località Polesio di Ascoli Piceno. La manifestazione sportiva è aperta alla partecipazione di tutti, ai runner e alle società sportive che lotteranno per la classifica finale, ma anche a giovani e famiglie, a camminatori ed escursionisti, ai genitori e nonni con i loro figli e nipoti che potranno cimentarsi in un’Eco-Passeggiata di 7 Km, nei sentieri del tempo che fu, per il tempo che è e che sarà per sentire ancora una volta lo spirito degli avi, custodi invisibili dell’anima profonda dei nostri territori.

Il Festival dei due Parchi propone l’arte di correre e di camminare, come arte del risuonare e del fondersi con l’animus loci e con il suo mistero; il Monte Ascensione è da sempre nell’immaginario popolare montagna di mistero e di leggenda, montagna di pellegrinaggi e spiritualità, di leggenda cui affidare la propria anima per un futuro di speranza e di rinascita… perché, come dice la leggenda: “se all’Ascensione a piedi da vivo non andrai, da morto come ciammarica ci tornerai”.

Il Monte Ascensione è un ascesa di mistero, non si sa dove ti porta, quello che perdi o quello che trovi. E’ tanto sudore e  salita, per poi riscendere per andare incontro alla vita. È riportare e far continuare a vivere le vecchie tradizioni che fin da bambini ci sono state trasmesse. L’Eco-trail dei Calanchi è una modalità di condividere coralmente questi valori.

Questa quarta tappa del Festival dei due Parchi 2016 ci conduce alla scoperta dei giardini segreti ai piedi del Monte, orti di ulivi e di ciliegi in fiore, su crinali ondeggianti su calanchi scoscesi, cartolina del tempo che segna e trasforma.

Il Festival dei due Parchi continuare ad onorare le persone di buona volontà e a loro si appella, per essere insieme custodi odierni della vita che fu in questi borghi umili e maestosi.

La manifestazione podistica partirà da Polesio di Ascoli Piceno (554 mt slm) alle ore 9.30 e raggiungerà, con un susseguirsi di salite e discese, il suo punto più alto sul Monte Ascensione a quota 1100 mt slm, per concludersi nuovamente nel paese di Polesio, per un’elevazione complessiva di circa 800 mt.

È nel DNA del Festival dei due Parchi operare alla scoperta e riscoperta dei territori, specie quelli montani, per rivitalizzarli con il cuore, il respiro e la forza di tutti: atleti, camminatori, volontari e in generale tutti coloro che contribuiscono a rendere gli eventi del Festival possibili, ogni anno sempre più, nello spirito libero insito nella vita stessa.

Il Festival dei due Parchi “A spasso nei sentieri…dell’arte e della cultura tra i popoli” (Facebook: Festival dei due Parchi) da anni si occupa di promuovere i territori tra i Parchi Nazionali del Gran Sasso e Monti della Laga e dei Monti Sibillini e limitrofi come quelli del comprensorio del Monte Ceresa, in appoggio ed in collaborazione con le autorità preposte, in quel territorio in cui condividono i confini Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio; cercando di coinvolgere i cittadini a riappropriarsi dei territori per la loro salvaguardia, promozione e animazione creativa. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Polisportiva Antroposport ASD e l’Antroposervice SAS, entrambe giovani e meritevoli realtà dei territori piceni.

Per iscrizioni ed informazioni alla gara e all’eco-passeggiata:

tel/fax 0736.250818, FB: Festival dei due Parchi, www.festivaldeidueparchi.it, info@festivaldeidueparchi.it,

cell. 333.8473401, 393.4323750.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.