PALAZZINA AZZURRA, “FONOFIGURAZIONE” MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA

Sabato 26 marzo 2016, presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto (V.le Buozzi, 14), alle ore 17,00, si inaugurerà la mostra di pittura e scultura “FONOFIGURAZIONE Iperdisciplina” con opere di Emiliano Albani e Diego Pierpaoli.

Interverrà lo storico dell’arte prof. Stefano Papetti, seguirà un recital di poesie degli stessi autori con le voci di Patrizia Sciarroni, Vincenzo Di Bonaventura e musiche di Emiliano Albani; chiuderà il pomeriggio un breve concerto per ensemble d’archi con musiche di Emiliano Albani e Diego Pierpaoli.

La mostra durerà sino al 6 aprile 2016 e vedrà esposte significative opere precedenti del Pierpaoli, più 25 opere FONOFIGURATIVE, realizzate dai due autori dal 1997 ad oggi.

La FONOFIGURAZIONE si considera Iperdisciplina, poiché “innesta” nel codice figurativo, dunque nella tecnica pittorica o scultorea in senso stretto, anche il codice musicale; si arriva, dunque, a poter decifrare anche musicalmente l’opera e, con  un gioco di rimandi tra i sensi, si stabilisce una connessione tra diversi linguaggi (figurativo e musicale), accrescendo “ipermedialmente” appunto, felicità e conoscenza.

Una reciprocità di metodi, che nel 1997, anno in cui stilarono il manifesto (ricevendo il plauso di studiosi del calibro di Quirino Principe, Piero Gargiulo, Lucio Cabutti), pose gli artisti ascolani all’avanguardia su molte esperienze che, negli anni a venire, proliferarono nel variegato panorama artistico.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.