PAGLIARE, PRESENTATA LA “CAMMINATA DISPARATA” (FOTOGALLERY)

E’ stata presentata nella sala riunioni del Palasport di Pagliare, con una conferenza moderata da Nicoletta Serafini, la prima edizione della ‘Camminata Disparata’. Dopo il successo dell’appuntamento ‘pilota’ dello scorso anno, il Gruppo Podistico ‘Avis Spinetoli-Pagliare’ capitanato dall’infaticabile Presidente Ubaldo Sabbatini e una serie di associazioni di volontariato a cui quest’anno si è aggiunto anche il Panathlon Club di Ascoli Piceno, ha voluto dare ampio risalto a questa edizione.

Così ci saranno tre appuntamenti, il primo dei quali sabato 6 aprile alle ore 18, il secondo sabato 11 maggio e il terzo sabato 21 settembre.

La ‘Camminata Disparata’ consiste in un’attività ludico motoria che ambisce a favorire l’integrazione sociale tra persone di diverse età, cultura, condizione fisica e, soprattutto, una coesione sociale tra soggetti normodotati e soggetti con disabilità. Una passeggiata non agonistica con normodotati assieme ai disabili, sulla pista ciclabile di Pagliare per stare in amicizia, fare attività sportiva e divertirsi.

“Per il Panathlon Club – ha dichiarato il Past Presidente Valerio Rosa – si tratta di una bellissima opportunità. Il Panathlon è composto da ex atleti di tutti gli sport Olimpici e ha il compito di promuovere il rispetto delle regole, dell’avversario, dell’arbitro, il fairplay e l’etica dello sport. Ma è compito dei soci Panathlon quello di favorire l’integrazione e lo sport per tutti. Ringraziamo quindi per questa opportunità, annunciamo che abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con il Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare per altre iniziative comuni e di certo saremo presenti ai tre appuntamenti  con la Camminata Disparata’.

Soddistfatto anche il Sindaco Alessandro Luciani: “Per un Comune, oggi, è fondamentale cercare i fondi e creare una progettazione. In questo caso lo abbiamo fatto mettendo insieme tutte le associazioni di Pagliare e Spinetoli. Ringrazio Ubaldo Sabbatini del Gruppo Podistico per questo risultato. Poi vorrei sottolineare il contributo dell’Unione dei Comuni della Vallata che, quando si tratta di sociale, non lascia indietro nessuno. La Camminata Disparata sarà un momento fondamentale per la collettività”.

La serie di camminate come detto è organizzata dall’Asd Gruppo Podistico Avis Spinetoli/Pagliare del Tronto in collaborazione con il Panathlon Club di Ascoli, l’Associazione “Amici Disparati onlus”, la cooperativa “I Cirenei”, l’Unitalsi e l’Avis di Spinetoli/Pagliare. Omologato Uisp, l’evento è patrocinato dal Comune di Spinetoli e dall’Unione dei Comuni della Vallata, dall’Asur Marche 5, dal Coni Ap e dall’Istituto Europeo di Spinetoli.

“In realtà sono io a dover ringraziare – ha concluso il Presidente Ubaldo Sabbatini – perché non è facile mettere insieme tutte le associazioni. E’ stato un bel lavoro fatto in amicizia e con lo spirito di collaborazione. Però poi servono anche i soldi e per questo voglio ringraziare la ditta Gls, la Fondazione della Cassa di Risparmio e l’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto per il loro contributo. Vi aspetto sabato 6 aprile alle ore 18 all’inizio della ciclopedonale di Pagliare all’altezza del Campo Sportivo. Poi faremo merenda tutti insieme”.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.