OFFICINA DELLO SPORT, SEMINARIO “SALUTE@MOVIMENTO…SINE TEMPORE!”

FOTOGALLERY

salute@movimento …sine tempore !

Si è svolto in data 28 ottobre 2017 presso la Sala Cola dell’Amatrice ad Ascoli Piceno il Seminario in oggetto organizzato dalla Scuola dello Sport delle Marche e Officina dello Sport con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Presenti l’Assessore all’Istruzione e Sport di Ascoli Massimiliano Brugni, il Responsabile della segreteria del Presidente della regione Marche Dott. Sturani Fabio, il delegato Provinciale Coni di Ascoli il Maestro dello Sport Armando de Vincentis, il Presidente Acli Giulio Lucidi.

Di rilevante interesse le due relazioni, una della Dott.ssa Giuliana Brunetti (Sarcopenia ed attività fisica) e l’altra del Dott. Nicola Silvaggi (Analisi dei dati ottenuti al termine del progetto).

Gli argomenti trattati inerenti la promozione della salute nella new age ed il progetto pilota effettuato su una popolazione di circa 200 cittadini over 65 (100 praticanti regolarmente attività fisica e 100 non) hanno riscosso notevole coinvolgimento tra i numerosi intervenuti.

  • Tra l’altro il Dott. Sturani ha evidenziato un estremo interesse in merito all’iniziativa dal momento che la regione Marche sta proprio in questi giorni deliberando un intervento sulla Promozione della Salute mirato sia alla promozione e sviluppo dell’attività motoria nella Scuola Primaria (che dovrà essere di competenza del Coni) che alla 3^ età per consentire agli over di mantenere attive le loro capacità cognitive e ridurre l’esposizione a fattori di rischio (che dovrà essere di competenza degli Enti di Promozione Sportiva).
  • In conclusione il progetto pilota effettuato da Officina dello Sport potrebbe divenire il punto di partenza per programmare interventi mirati al benessere della new age in sinergia con tutte le istituzioni a partire da quelle politiche, sanitarie e sportive della regione Marche.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.