MONTEPRANDONE, POTENZIATO IL SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI NELLE ZONE RURALI

Raccolta differenziata, potenziato il servizio nelle zone rurali  Con 44 nuovi eco-punti i cittadini potranno conferire i rifiuti più facilmente

E’ partito il progetto “eco-punti”, il sistema di raccolta differenziata di porta a porta spinto che serve anche i residenti nelle zone rurali più lontane dai centri urbani di Monteprandone e Centobuchi. I grandi cassonetti dei rifiuti sono stati sostituiti con eco-punti composti da tre bidoncini: giallo per carta, cartone e tetrapak, blu per vetro, plastica e lattine e verde per i rifiuti indifferenziati.

Il progetto è partito dalle contrade Macigne, Bitossi, Spiagge, Collenavicchio e Monterone e proseguirà nei prossimi giorni in contrada San Donato, colle Sant’Angelo e sulla strada provinciale monteprandonese. Mentre prima c’erano solo 20 grandi cassonetti che servivano tutto il territorio di campagna, al termine del progetto saranno 44 i nuovi eco-punti che faciliteranno i cittadini nel conferimento dei rifiuti.

“Con questo potenziamento del sistema riusciremo a incrementare la percentuale di raccolta differenziata – spiega l’assessore alle politiche ambientali e gestione rifiuti Fernando Gabrielli – coinvolgendo le aree più lontane dai centri urbani. A distanza di pochi giorni dall’attivazione del progetto, che permette ai cittadini di effettuare la raccolta più comodamente, i risultati sono incoraggianti in termini di qualità e quantità di materiale differenziato. Tale rimodulazione del servizio – prosegue Gabrielli – ha permesso, inoltre, di mantenere le tariffe ai livelli dello scorso anno, tariffe che nell’ultimo triennio sono diminuite di circa il 7%. Siamo a disposizione per ottimizzare il servizio tenendo sempre conto delle indicazioni che ci stanno pervenendo dai cittadini”.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.