LEGAMBIENTE: “PULIAMO IL MONDO”, SULLE SPONDE DEL CASTELLANO

LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO, MUSEI DELLA CARTIERA, AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE, LICEO SCIENTIFICO, LICEO ARTISTICO DI ASCOLI PICENO ORGANIZZANO “PULIAMO IL MONDO 2017” ALLA EX-CARTIERA PAPALE E SULLE SPONDE DEL FIUME CASTELLANO (Sabato 30 Settembre)

Liberare le strade, le piazze e le aree verdi che compongono le nostre città dai rifiuti e dall’incuria. Farlo tutti insieme per raggiungere sempre più persone e rendere più belle le città e la natura d’Italia. Questa è Puliamo il Mondo (Clean Up the World), la più grande iniziativa di volontariato ambientale nel mondo. A comporre i numeri di questa 25esima edizione di impegno civile, sociale e di volontariato ambientale, contribuiranno 15 milioni di persone coinvolte in tutta Italia con 100 mila aree ripulite. A livello nazionale contribuiscono anche le moltissime scuole, amministrazioni e associazioni di cittadini che hanno voluto aderire e partecipare fattivamente alla campagna di Legambiente. Anche nelle Marche saranno moltissimi i volontari che parteciperanno nel week-end a Puliamo il mondo. Tutti i volontari saranno impegnati per l’intero weekend in diverse attività di pulizia per liberare strade, piazze e aree verdi dai rifiuti abbandonati di ogni tipo.

Puliamo il Mondo è dunque un’iniziativa che continua ad essere importante e che conta ogni anno migliaia di partecipanti perché avvicina associazioni, scuole e amministrazioni che si incontrano e collaborano per la tutela del territorio e per combattere l’abbandono dei rifiuti. L’edizione 2017 di Puliamo il Mondo rientra anche nel Progetto di Educazione Ambientale sui Rifiuti che Legambiente Marche ONLUS sta svolgendo in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno. “Tema di questa Edizione di Puliamo il Mondo – affermano i responsabili del Circolo Legambiente Ascoli Piceno – è l’Economia Circolare: i rifiuti, se riciclati correttamente, possono essere una risorsa preziosa e passare a nuova vita. Anche ad Ascoli ci aspettiamo una grande partecipazione a “Puliamo il Mondo”, e pertanto invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa che si svolgerà Sabato 30 Settembre, dalle ore 9.30 in poi, presso la Cartiera Papale e le sponde del Torrente Castellano, un’iniziativa cui aderiranno le classi  4°E-4°F del Liceo “Orsini-Licini” con le Proff.  D. Di Loreto e R. Cappelli, la 4°G con i Proff. E. Carassai e P. Prezzavento. Prima della ripulitura, gli studenti verranno accompagnati dalle guide della cooperativa “Integra” dei Musei della Cartiera in una visita guidata al Museo dedicato al grande naturalista ascolano Antonio Orsini e al Museo dell’ACQUA.”

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.