“LA PATATA DALLE AMERICHE A PALMIANO”, DOMENICA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

 

Domenica 9 settembre alla storica Sagra si presenta il libro a cura di Marco Corradi sull’eccellenza del territorio e la storia dell’agricoltura picena.

Domenica 9 settembre alle ore 10, presso il Comune di Palmiano, sarà presentato il libro “La patata dalle Americhe a Palmiano – Appunti Di Storia Dell’agricoltura Picena Dal XIX al XX Secolo”, a cura Di Marco Corradi.

A introdurre sarà il sindaco di Palmiano Giuseppe Amici e interverranno Albino Cristofori, presidente Del Consorzio Patasibilla, Giuseppe Arragoni dell’omonima azienda agricola, Emidio Angellozzi dell’Azienda Agricola Tartufi Angellozzi, Antonio Del Duca, sindaco Di Montedinove, Marco Toderi della Facoltà Di Agraria della Politecnica Delle Marche, Roberto Luciani della Regione Marche, Giacinto Alati, presidente Ciip, Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Claudio Netti del Consorzio Bonifica Marche, Michele Maiani di Uncem Marche, Marina Valentini del Gal Piceno – Strategia Area Interna Picena. A concludere sarà Anna Casini, vicepresidente Della Regione Marche.

Il libro è stato voluto dall’amministrazione comunale di Palmiano, attiva da anni assieme alla Pro Loco nella valorizzazione di questo prodotto e ripercorre la storia del tubero più popolare al mondo.

“La pubblicazione di un libro per la propria comunità è sempre un momento importante da celebrare. Raccontare le vicissitudini del passato è la maniera migliore per costruire il nostro futuro: per questo, è significativo per noi riscoprire la storia di un alimento come la patata. Con la realizzazione di questo libro compiamo un altro passo doveroso nel cammino di conoscenza e tutela della patata”, spiega il sindaco Amici.

Il libro ripercorre l’arrivo della patata sulle tavole Picene, affrontando la diffidenza di chi non amava di certo le novità, la superstizione di chi vedeva nell’aspetto poco gradevole qualcosa di demoniaco e tanti altri ostacoli. Una narrazione costruita attraverso lo studio di documenti e curiosità che consente di scoprire una singolare pagina della storia agricola e gastronomica del Piceno.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.