LA “GIORNATA DELLA LEGALITA'” ALL’ISTITUTO SCOLASTICO BORGO SOLESTA’-CANTALAMESSA

Gli alunni dell’Istituto Scolastico Comprensivo borgo Solestà- Cantalamessa  celebreranno con tre importanti eventi la “Giornata della Legalità” che nel mese di maggio ogni anno  ricorda le vittime delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

La legalità è stato il tema, trasversale ai tre ordini di scuola e alle discipline scolastiche, sul quale il corpo docente guidato dalla dirigente scolastica dottoressa Silvia Giorgi ha concentrato la sua attenzione  nel corso del corrente anno scolastico proponendo attività, iniziative, concorsi finalizzati a costruire nelle coscienze dei futuri cittadini le solide basi dell’onestà, della lealtà, della solidarietà e dell’attaccamento ai valori della nostra Costituzione.

Il primo dei tre eventi ” Note, passi e voci per la legalità” si svolgerà presso il teatro Ventidio Basso il  21 maggio alle ore 20:30 :

l’orchestra scolastica  e il coro dei bambini delle quinte proporranno splendidi esecuzioni musicali,  alcuni alunni si esibiranno in una emozionante performance teatrale ideata  attraverso il progetto Space con La casa di Asterione insieme all’Associazione “Cose di questo mondo”e  , infine, sarà possibile per i ragazzi conoscere Cristina Zagaria, autrice del libro scelto come lettura per il progetto ” Scrittori a Scuola”in sinergia con la libreria Rinascita. Presenti in qualità di ospiti per aver seguito durante l’anno alcune delle attività proposte Paola Senesi , referente  dell’Associazione Libera Marche e Caterina Viola,ideatrice del progetto Vento di legalità.

Sarà una serata vivace, intensa, partecipata e soprattutto bambini e ragazzi con il loro entusiasmo  testimonieranno il loro impegno a diventare il “futuro migliore” di cui il nostro paese ha bisogno.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso e il ricavato dell’evento, progettato e realizzato in collaborazione con l’Associazione AscolTiamo, andrà a sostegno de L’Orto di Paolo,progetto per l’accoglienza  di giovani disabili della Cooperativa Pagefha.

Nei giorni successivi altri due importanti momenti coinvolgeranno  tutte le classi della scuola primaria e i piccolissimi della scuola dell’infanzia e dela sezione primavera ” Piccolo Picchio”.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.