AFS Agenzia FotoSpot

Le scuole del Piceno al vertice dall’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli

Le scuole del Piceno al vertice dall’indagine Eduscopio della Fondazione Agnelli

Il Liceo “Leopardi” di San Benedetto del Tronto (primo tra i licei classici delle province di Ascoli e Fermo), il Liceo “Orsini” di Ascoli Piceno, (primo tra i licei scientifici delle province di Ascoli e Teramo), l’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno e il “Fazzini-Mercatini” di Grottammare e Ripatransone occupano infatti posizioni di vertice con punteggi elevati testimoniando l’eccellenza del tessuto formativo del Piceno.

Il plauso dell’Amministrazione Provinciale

Le risultanze emerse dall’indagine Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli vedono protagonisti vari istituti superiori del territorio provinciali. Il Liceo “Leopardi” di San Benedetto del Tronto (primo tra i licei classici delle province di Ascoli e Fermo), il Liceo “Orsini” di Ascoli Piceno, (primo tra i licei scientifici delle province di Ascoli e Teramo), l’Istituto Agrario “Ulpiani” di Ascoli Piceno e il “Fazzini-Mercatini” di Grottammare e Ripatransone occupano infatti posizioni di vertice con punteggi elevati testimoniando l’eccellenza del tessuto formativo del Piceno.

“Intendiamo esprimere grande soddisfazione per questo traguardo e rivolgere il più vivo apprezzamento alle scuole presenti nella classifica di eccellenza della Fondazione Agnelli – evidenziano all’unisono il Presidente della Provincia Sergio Loggi e il Consigliere Provinciale con delega all’istruzione e cultura Stefano Novelli – un patrimonio ideale, culturale ed educativo pregevolissimo è reso tale infatti dagli straordinari Dirigenti scolastici, dal corpo docenti, dalla comunità dei discenti, dall’impegno sinergico che l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno ha condiviso con le istituzioni educative e scolastiche. La Provincia da parte sua ribadisce il proprio impegno, per quanto di competenza, a promuovere e sostenere tutti i presidi educati del territorio che concorrono ad alimentare il corpo civile, sociale, culturale e politico della comunità locale. Un grazie dunque a tutta la comunità scolastica – concludono gli amministratori provinciali – evocando le splendide parole di Don Milani: “Su una parete della nostra scuola c'è scritto grande: I CARE. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori. Me ne importa, mi sta a cuore”.