IL LICEO SCIENTIFICO “A. ORSINI” COMPIE OTTANTA ANNI

Incontri con l’”Orsini”. Il 20 e 21 maggio  si aprono i festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario del Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno.

La mattinata del 20 maggio, dedicata allo scienziato Antonio Orsini, prevede una relazione introduttiva sulla istituzione e l’intitolazione del Liceo. Gli studenti della classe 4^B, coordinati dalla prof.ssa Paola Mandrelli,  esporranno il frutto delle loro ricerche nell’archivio storico della scuola e illustreranno i documenti originali.

A seguire, il prof. Alessandro Poli dell’Università di Bologna, proporrà una riflessione su Antonio Orsini e la sua idea di scienza come modelli sempre attuali.

Dopo un intervento musicale del giovane pianista Alessio Falciani, la prof.ssa Maria Luce Sestili presenterà il suo libro ” Antonio Orsini 1788-1870 passato e presente in continua evoluzione”.

Il 21 maggio l’incontro, rivolto agli studenti passati e presenti del Liceo Orsini,  avrà inizio con un intervento di Massimo Attoresi che dialogherà con gli studenti in relazione ad UE e privacy.

Il pianista Alessio Falciani suonerà quindi brani tratti dal suo repertorio.

La D.S., dott.ssa Nadia Latini, modererà poi una tavola rotonda su “Eccellenze di ieri e di oggi” con interventi, tra gli altri, degli ex alunni  Manrico Farina, Rita Forlini, Rossella Mariani, Roberto Viviani.

In conclusione verranno premiate le eccellenze del Liceo.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.