IL “CIBO IDEALE” ALLA LOCANDA CENTIMETRO ZERO

Ospiti dell’evento sono Marco Pirozzi, Marina Magini e Luca Imperatori. Il ricavato della vendita del libro andrà a finanziare i ricercatori del dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino

Il Cibo Ideale’ non è un libro di cucina, non è una guida al mangiare sano, né una raccolta di ricette. O forse è tutto questo messo insieme. Nato dall’idea di completare il lavoro di Francesca che dal suo letto di ospedale stava scrivendo la tesi sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia, si è via via arricchito di spunti e contributi ‘utili’ a tutti nell’approccio quotidiano con il cibo.

Tra gli eventi promossi alla Locanda del Terzo Settore di Pagliare, quello di domenica 19 maggio è di certo uno dei più significativi. Marco Pirozzi, padre della giovane studentessa universitaria venuta a mancare a causa di un tumore proprio mentre stava terminando la sua tesi di laurea sull’alimentazione, sarà presente a ‘Centimetro Zero’ per raccontare il libro e le ragioni che lo hanno spinto a pubblicarlo e a fondare una onlus che porta il nome della figlia.

Nel volume, esperti, nutrizionisti e chef raccontano, ognuno dal proprio punto di vista, cosa e come mangiare per lasciare al cibo quel ruolo fondamentale per la vita di tutti.

Ospiti dell’evento, insieme allo scrittore, saranno Marina Magini, medico legale, presidente della Onlus ‘Francesca Pirozzi’ e Luca Imperatori, medico chirurgo, dirigente all’ospedale S.Croce di Fano ed esperto in fitoterapia, omeopatia e omotossicologia.

Modera l’incontro la giornalista Teresa Valiani.

“Crediamo fortemente che una sana alimentazione sia alla base del nostro benessere – commenta Roberta D’Emidio, responsabile del progetto sociale realizzato insieme alla Fondazione Carisap – e ‘Il Cibo Ideale’ conferma la nostra convinzione. Anche per questo ospitiamo con molto piacere la presentazione di questo libro che, ne siamo certi, offrirà molti spunti di riflessione e tanti consigli utili per la nostra dieta quotidiana”.

Il ricavato della vendita del libro è destinato a finanziare i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino.

L’appuntamento è per domenica, dalle 18.00, alla Locanda Centimetro Zero.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.