GIORNATA MONDIALE DEL GLAUCOMA NELLE FARMACIE

Federfarma patrocina, a livello nazionale, anche quest’anno – dal 12 al 18 marzo 2017- la Settimana Mondiale sul Glaucoma, seconda causa di cecità nel mondo.

Obiettivo di tutte le farmacie aderenti è promuovere un’ampia sensibilizzazione della cittadinanza su questa malattia del nervo ottico, su cui è fondamentale intervenire con una diagnosi precoce.

Il presidente di Federfarma provinciale Pasquale D’Avella ricorda che” questa malattia può provocare lesioni non reversibili e, se non diagnosticata in tempo e non curata, causa seri danni alla vista ”. Sottolinea che “il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente.   Nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone. È una delle cause più frequenti di cecità e ipovisione, più di 25 milioni di persone nel mondo hanno perso la vista del tutto o in parte.”.

Nella settimana mondiale sul glaucoma basterà visitare la farmacia di fiducia per ottenere opuscoli informativi e indicazioni per un Check-up oculistico.

E’, infatti, sufficiente una semplice visita oculistica per diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave, specialmente alla presenza di fattori di rischio quali età e precedenti familiari.  E’ vincente individuare la malattia quando ancora non dà sintomi particolari, in altre parole quando non si sa di esserne affetti. 

 

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.