FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA, SCELTI I 12 BRANI FINALISTI

Si è chiusa con il record di adesioni la prima fase del “Festival della Canzone Ascolana”.  Sono state ben 25 le canzoni giunte alla commissione esaminatrice presieduta dal Direttore Artistico Prof. Giovanni Travaglini: si tratta di brani inediti in rigoroso dialetto ascolano. A seguito del numero degli iscritti e di testi decisamente interessanti, non è stato agevole selezionare i brani che saranno presentati il 27 aprile sul palco del teatro “Ventidio Basso”.

Questo l’elenco delle canzoni finaliste e degli interpreti:  “NU BALLE AMERECANE” –  Gli Spirito Libero “LU CANTÀ ‘NSIEME”  –   Maria Chiara Sabbatini con la Corale Solidale Avis e l’orchestra Fooliband “OH MARÌ  DIMME, DIMME DE SCÌ” –  Luigi Coccia   “RUÉTTA MIÉ” (Cordivani)  –  Serafino Formica  “SEME I’ E TE”  –  Silvana Mascetti e Milco Guerrieri   “T’ASPETTE AL LORENZ BAR“  –   Luigi Sorbi  QUANTE JE’ BÈLLA ASCULÉ ” –   Gino Malavolta “CHÌGGHIE DE L’UORTE DE LU CURATE”  –   Giorgio Vitelli  “NNAMMÉRATA” –   Alessandra Mazzuca  “LA CANZONE DE LI VEZIATE”  –  I Pozza I ‘Bbè  “TUTT’ A PUOSTE… TUTT’ È BUONE”  –   Marco De Angelis  “GUARDE ‘NNANZE A LA VITA“ –  Fabio Gricinella,  voce recitante Paolo Rossetti.

Tra gli ospiti, ancora in fase di definizione certa è la presenza di Petò con il gruppo La Vasca, dei Sibylla Moris e del coro gli Amici del Vernacolo, ma sono attese altre novità per una serata all’insegna delle tradizioni e dello spettacolo.

Alcuni autori e cantanti, esclusi dalla finale, hanno manifestato il loro malumore, sostenendo che i brani composti, dopo un lungo lavoro di preparazione durato mesi, avrebbero meritato di essere presentati sull’importante palco del massimo ascolano. A seguito di queste, pur velate lamentele e del numero crescente di adesioni, l’organizzatore Gabriele Brandozzi sta valutando l’ipotesi di articolare in più serate l’edizione del 2020: con una fase eliminatoria che coinvolgerà oltre la giuria anche il pubblico.

I biglietti per assistere alla serata finale, in programma Sabato 27 aprile 2019 alle ore 21.00, sono disponibili presso la biglietteria del teatro in Piazza del Popolo.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.