GIORNATE FAI, DOMANI CONSEGNA ATTESTATI APPRENDISTI CICERONI

GIORNATE FAI 2017 CONSEGNA DEGLI ATTESTATI AGLI APPRENDISTI CICERONI 

Martedì 9 maggio alle ore 11,00 presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani

Ascoli – Martedì 9 maggio alle ore 11.00, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, avrà luogo la consegna degli attestati agli Apprendisti Ciceroni che hanno partecipato alle XXV Giornate FAI di Primavera del 25 e 26 marzo.

Gli attestati verranno consegnati ai circa 300 alunni che con grande entusiasmo hanno aderito al progetto FAI dei seguenti istituti di Ascoli:

Liceo Classico Statale “F. Stabili” – “E. Trebbiani”; Liceo Scientifico “Antonio Orsini”; Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Umberto Primo”; Liceo delle Scienze Umane/Liceo della Comunicazione “Tecla Relucenti”; Liceo Artistico “O. Licini”; Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani”; UNICAM Beni culturali – Corso di Laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro; UNICAM – Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.

Interverranno: Alessandra Stipa, presidente Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli Piceno

Rita Stentella, prefetto di Ascoli Piceno Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno

Massimiliano Brugni, assessore alla pubblica istruzione Ascoli Piceno                                                            

APPRENDISTI CICERONI®

Un’esperienza di cittadinanza attiva

IL PROGETTO

Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione nato nel 1996 e cresciuto negli anni, fino ad arrivare a coinvolgere migliaia studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Grazie alla collaborazione delle Delegazioni FAI territoriali, gli studenti hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o natura del loro territorio e di illustrarlo nel ruolo di Ciceroni ad altri studenti o ad un pubblico di adulti. In questo importante compito di valorizzazione delle bellezze della loro città i ragazzi si sentiranno coinvolti in prima persona nella vita sociale, culturale ed economica della comunità.

La formazione degli studenti, inserita nel Piano dell’Offerta Formativa nell’ambito dell’insegnamento ‘Cittadinanza e Costituzione, è pensata come un’esperienza continua durante tutto l’anno scolastico che avviene dentro l’aula e sul campo, in particolare in due grandi eventi nazionali: le Mattinate FAI per le scuole e durante Giornata FAI di Primavera.

L’impegno degli Apprendisti Ciceroni® è certificato dal FAI con un attestato di partecipazione per ciascun alunno. Gli studenti della scuola secondaria di II grado possono far valere la propria partecipazione ai fini dell’acquisizione di crediti scolastici.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.