CONFARTIGIANATO, IL 2 DICEMBRE SEMINARIO “STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLE PMI”

Con Artigiancassa e Uni.Co. il punto sugli strumenti innovativi a disposizione delle imprese. Ascoli Piceno 2 dicembre 2019 ore 17.00

La prima parte del 2019 presenta timidi segnali di ripresa per l’economia italiana rispetto alla brusca frenata della seconda metà del 2018: i dati dello scorso anno evidenziano percentuali col segno meno lungo ciascun trimestre. Nella provincia di Ascoli Piceno il culmine è stato toccato a dicembre 2018 quando la dinamica tendenziale dei prestiti all’artigianato, rispetto al trimestre precedente ha segnato un netto – 16,8%. La nostra è una delle 86 province – su un totale di 102 territori calcolabili – che in quel periodo hanno registrato un peggioramento del trend rispetto al trimestre precedente. La tipologia dei prestiti a medio/lungo termine, aventi durata originaria superiore a 12 mesi rappresenta il 70,6% dei prestiti al comparto, quota cresciuta di 1,4 punti percentuali nell’ultimo anno: la quota mostra un trend in crescita dal 2014. [Dati Centro Studi Confartigianato].

Per sostenere le imprese e proporre nuovi e più efficaci strumenti con partner affidabili, la Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo organizza per lunedì 2 dicembre dalle 17.00 presso la sede di viale Vellei, 16/B a Campo Parignano (tel. 0736.336402) un incontro sui temi del credito dal titolo: “STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLE PMI”. Saranno presenti i rappresentanti di Artigiancassa – istituto di credito specializzato nel settore del comparto artigiano – e Uni.Co. – società cooperativa che rilascia garanzie fidejussorie per l’ottenimento di finanziamenti a breve/medio e lungo termine da parte del sistema bancario-.

Per partecipare, basterà iscriversi gratuitamente nel sito web www.apfm.it all’indirizzo diretto: https://bit.ly/2QX0aKQ

Dopo il saluto della Presidente del Direttivo Territoriale, Natascia Troli e coordinati dal Segretario interprovinciale della Confartigianato MC-AP-FM, Giorgio Menichelli, si alterneranno gli interventi di  Andrea Impenna (Area Manager ARTIGIANCASSA SPA Abruzzo-Marche): “Visual Credit Inquiry”. Il nuovo strumento per la gestione delle pratiche di Finanziamento – prodotti per l’imprenditoria femminile – prodotti finanziari per il breve/medio/lungo termine – le opzioni contrattuali e gli altri strumenti utili per aziende e i privati; Massimo Capriotti (Direttore UNI.CO Ascoli Piceno): “L’importanza del Confidi nel credito alle imprese”; Maria Désirée Basili (Area Commerciale UNI.CO Provincia di Ascoli Piceno): “Gli strumenti finanziari di UNI.CO a supporto del credito alle imprese”.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.