ASCOLI SEDICESIMA IN ITALIA PER QUALITA’ DI VITA

Secondo l’indagine 2018 del quotidiano economico “Italia Oggi” la provincia di Ascoli si classifica al sedicesimo posto nella penisola per qualità di vita. Un risultato lusinghiero che migliora, proprio di sedici posizioni, il trentaduesimo della rilevazione del passato anno. Sul podio prima Bolzano, davanti a Trento e Belluno. Ultima delle 107 province Vibo Valentia, penultima Catania, terzultima Napoli. Restringendo il campo alle Marche Ascoli è sopravanzata in classifica solo da Ancona, dodicesima. Poi Macerata (19), Pesaro ed Urbino (35) e Fermo (56).

La classifica è stata basata su diversi indicatori. In particolare per “salute” Ascoli è quarantatreesima (migliorando di 37 posizioni),  per “tempo libero” cinquantesima, per “tenore di vita” sessantasettesima (guadagnando dieci posti in classifica), per “affari e lavoro”  è undicesima (salendo 34 posizioni), per “ambiente” dodicesima, per “criminalità” sedicesima (scalando 5 gradini), male la “popolazione” che diminuisce collocando la provincia picena al settantasettesimo gradino (perdita di 13 posti).

“Tanto lavoro e tante soddisfazioni. #ascolicresce“, questo il commento social del sindaco Guido Castelli alla classifica di Italia Oggi.