ASCOLI, CASI DI DISAGIO: FORMAZIONE DELLA DOTTORESSA MOHWINCKEL

Lunedì prossimo, 4 febbraio, alle ore 17,30 presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli inizierà il corso di formazione gratuito di 20 ore rivolto a 12 nuclei familiari con al loro interno un caso di disagio (disabilità fisica, psichica o psicofisica).
La proposta rientra nell’Azione n.3 del progetto: “WE ARE IN – WElfare Accessibilità Resilienza INclusione”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, promosso dall’associazione La Meridiana Onlus in partnership con ACLI, ASUR Area Vasta 5 e il Comune di Ascoli Piceno.
Il progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere il benessere e l’inclusione sociale delle famiglie che vivono situazioni di disagio e di disabilità. Le 12 famiglie saranno “formate ed informate” dalla dott.ssa Elena Mohwinckel (Psicologa-Psicoterapeuta sistemico relazionale), su temi come: l’esclusione sociale, le tecniche di mediazione familiare, la cultura dell’accoglienza, la solidarietà tra famiglie, il rinforzo delle competenze, la valorizzazione delle risorse e le tecniche per una comunicazione efficace. Alla fine del percorso saranno chiamate ad accompagnare (in piccole azioni quotidiane), altrettante famiglie in difficoltà. Si verrà così a creare, nel nostro territorio, una rete di famiglie accoglienti in grado di aiutarsi, sostenersi e condividere tra pari limiti e risorse.
Per chi volesse iscriversi o avere maggiori informazioni può contattare Roberto Zazzetti dell’associazione. La Meridiana al numero 0736 25 2476 o direttamente la dott.ssa Elena Mohwinckel: 338 9411906.