ASCOLI, “CAMPAGNA AMICA” INAUGURA UN NUOVO MERCATO ALLE CALDAIE

“Campagna Amica” di Ascoli inaugurerà domani, sabato, un nuovo mercato in via Tranquilli, in zona Caldaie (ore 10,30). Venti le aziende agricole che proporranno la vendita diretta del cibo del territorio in un locale coperto e colorato, un luogo dove scoprire tutte le qualità dell’agricoltura picena e incontrare i suoi agricoltori (di cui la maggior parte ha tra i 23 e i 40 anni)

“Sarà una giornata importante per Ascoli – rimarca Alessandro Visotti, direttore di Coldiretti Ascoli-Fermo – questa apertura, fortemente voluta dagli agricoltori, rimarca valori di vicinanza e coesione tra campagna e città. Un traguardo raggiunto anche grazie al coinvolgimento di tutta la struttura di Coldiretti”.

“Il mercato di “Campagna Amica” – sottolinea Armando Marconi, presidente di Coldiretti Ascoli-Fermo – non è solo una vendita di prodotti ma anche diffusione della cultura del cibo. Con questo nuovo mercato diamo un segno di continuità rispetto anche alla battaglia sulla trasparenza e la tracciabilità del cibo e rimarchiamo l’importanza del chilometro zero, della stagionalità dei prodotti all’interno di un patto tra produttori e consumatori”.

“Essere nel cuore della città – aggiunge Francesco Fortuni, presidente degli Agrimercati di Ascoli-Fermo – è un’opportunità per i cittadini ma anche per le aziende, per conoscere e far conoscere le eccellenze del territorio”.

“La realtà della vendita diretta – conclude eco Daniela Diomedi, responsabile “Campagna Amica” Ascoli-Fermo – è presente con un unico format nelle maggiori città italiane e l’approdo ad Ascoli  è per i nostri produttori  motivo di soddisfazione. Si tratta di forme di vendita alternative che non innescano meccanismi concorrenziali”.