AL PALAROZZI, SETTIMANA DELLA PALLAVOLO CON SPECIAL OLYMPICS

La settimana nazionale della pallavolo di Special Olympics nell’IC Folignano Maltignano

Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva. Nel mondo sono oltre 170 i Paesi che adottano il programma Special Olympics.

Nato negli USA negli anni ’50, è riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ed è presente in Italia da 30 anni come associazione benemerita dal CONI e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).

Per sensibilizzare allo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettivaSpecial Olympics Italia (http://www.specialolympics.it/) organizza una serie di eventi, diffusi sul territorio.

L’ISC Folignano-Maltignano, sempre in prima linea sulle tematiche sociali e del territorio, per promuovere ed educare alla conoscenza della diversità ed in particolare della disabilità, avvia quest’anno il progetto scuola SO GET INTO IT promosso proprio da SPECIAL OLYMPICS.

Il 18 Febbraio 2017 dalle ore 9 presso il Palarozzi di Villa Pigna, tutte le classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I°grado Villa Pigna e una classe in rappresentanza di ogni plesso delle scuole primarie di Folignano, Piane di Morro e Maltignano, parteciperanno con questa manifestazione alla “Settimana della Pallavolo”, un evento che si terrà in contemporanea in tutta Italia, per offrire esperienze pratiche di inclusione attraverso lo sport, in cui i ragazzi imparano a conoscere ed accettare le differenze, a riconoscere ed abbattere gli stereotipi e a comprendere e valorizzare la disabilità intellettiva.

Durante la manifestazione verranno proposti percorsi propedeutici ludico-motori in collaborazione con la locale associazione sportiva ASD Junior Volley di Villa Pigna.

About Emidio Vena

Possimus accumsan doloribus natoque turpis habitant, tempora. Impedit risus doloremque! Aenean netus, cillum! Occaecat eleifend? Cubilia condimentum nobis posuere vehicula, ea eiusmod architecto rhoncus proident hendrerit consectetuer, veniam, elementum omnis? Natus sollicitudin consequat? Quas! Eiusmod.