“SORRISI IN CORSIA”, VIA AL CORSO DI CLOWNTERAPIA

Lunedi  prossimo, 5 marzo, partirà il corso di formazione “Sorrisi in corsia”, organizzato dall’Associazione Onlus “Il Sole di Giorgia”, finanziato e promosso  dal Centro Servizi  per il Volontariato delle Marche. Si tratta di un corso di introduzione alla clownterapia e alle tecniche di animazione e gioco in corsia. L’Associazione “Il Sole di Giorgia” ha lo scopo di aiutare sia a livello economico che psicologico i bambini che si trovano ricoverati negli ospedali e le loro famiglie. Da quattro anni porta, con le sue undici volontarie guidate dalla psicologa-psicoterapeuta Dott.ssa Elena Mohwinckel, la terapia del sorriso (animatori-clown di corsia) all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno e da qualche mese anche presso il reparto di oncoematologia pediatrica del Salesi di Ancona. Il corso “Sorrisi in corsia” ha già ricevuto quaranta iscrizioni, è gratuito ed indirizzato a tutti coloro (maggiorenni), che vogliano formarsi per regalare dei momenti di divertimento, gioia e svago ai piccoli degenti. Gli incontri (nove in tutto), si terranno ad Ascoli Piceno, presso i locali della Bottega del Terzo Settore, in corso Trento e Trieste (BTS ex Cinema Olimpia). Si comincerà il giorno 5 marzo dalle 17.30 alle 19.30, per poi proseguire negli stessi orari il 12 e il 19 marzo. Il 26 marzo si svolgerà dalle 15.30 alle 17.30, mentre il 9 aprile, il 16 aprile, il 26 aprile e il 7 maggio si tornerà all’orario 17.30-19.30. L’ultimo incontro, infine, sarà quello del 19 maggio dalle 16.00 alle 20.

Interverranno come Docenti il Dott. Maurizio Spinelli (CSV Marche, Ascoli Piceno), la Dott.ssa Elena Mohwinckel (Psicologa Psicoterapeuta, clown di corsia), il Dott. Ermanno Ruffini (Primario reparto di Pediatria e neonatologia dell’Ospedale Mazzoni), Il Sig. Stefano Felice (Presidente, AVIS AP), La Dott.ssa Giulia Palego (Psicologa Psicoterapeuta, Fondazione Salesi di Ancona c/o Oncoematologia pediatrica, Katia Oro (infermiera c/o Oncoematologia pediatrica Salesi di Ancona). Ci saranno inoltre i contributi di Dottori Clown rappresentati di alcune Associazioni Onlus di clownterapia presenti sul territorio italiano: “I ClounOrsotti di Camilla”, “Il Baule dei Sogni”,  “Clown Care m’illumino d’immenso”. Per maggiori informazioni tel. 329/6137988)

L’Associazione Onlus “Il Sole di Giorgia” di Piane di Morro (AP),  nasce nel dicembre del 2013, dalla volontà di Marco Giacoboni e Patrizia Viviani in ricordo della loro figlia Giorgia, scomparsa a sedici anni a causa della leucemia, e ha lo scopo di promuovere e svolgere iniziative per l’assistenza materiale e psicologica dei bambini ospedalizzati. Da quattro anni le volontarie dell’Associazione (al momento 11), guidate dalla Psicologa-Psicoterapeuta Dott.ssa Elena Mohwinckel (presente in reparto come animatrice/clown di corsia dal 2001), svolgono attività di animazione e gioco (clown di corsia), presso il reparto di pediatria dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno. Dal mese di maggio del 2017, una volta al mese, alcune volontarie dell’Associazione portano i loro sorrisi anche presso il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona. L’Associazione reperisce fondi necessari allo svolgimento delle attività sia grazie alle libere donazioni, ai fondi ricavati dal 5 per 1000 nella dichiarazione dei redditi al codice fiscale 92055460445, che con eventi quali: la passeggiata “Verso il Sole di Giorgia” nel mese di settembre, la tombolata a gennaio e il concerto “Una nota per un sorriso” nel mese di giugno.

Nel 2017 si è riusciti a portare a termine il progetto per l’arredo di una sala  giochi e di una sala d’aspetto del reparto di oncoematologia pediatrica del Salesi. A gennaio del 2018 è stato consegnato un nuovo strumento sanitario (PhMII: phimpedenziometro per diagnosi di reflusso gastroesofageo patologico) presso la pediatria di Ascoli.

Nel periodo post terremoto, nei mese di novembre-dicembre 2016, sono stati fatti interventi di animazione ed intrattenimento ludico per  bambini presso la palestra di Piane di Morro e la ludoteca di Villa Pigna.

A dicembre del 2016 siamo stati nella scuola dell’infanzia di Aquasanta Terme per vivere con i bambini un momento ludico-formativo e fare loro una donazione in termini di materiali utili alle loro attività didattiche.

Nell’anno scolastico 2016-2017 e 2017-2018, delle volontarie guidate dalla Dott.ssa Mohwinckel hanno svolto incontri informativi presso le classi terze di alcuni istituti superiori di secondo grado di Ascoli Piceno per introdurre e avvicinare i giovani all’attività di volontariato e condurli in una esperienza di stage presso il reparto di pediatria.

Sempre dallo scorso anno scolastico “Il sole di Giorgia” è presente in uno degli otto incontri con gli alunni della scuola primaria all’interno del progetto: “Nasi rossi nell’astuccio” ideato dalla Dott.ssa Elena Mohwinckel  e proposto al comune di Folignano e di Ascoli Piceno.